CAMPAGNATICO ARCILLE – AMIATA 2 – 0
CAMPAGNATICO ARCILLE: Liberali, Botta, Cardelli, Addis, Catella, Pietrych, Pizzuto, Coralli, Ingrossi, Guglione, Baldin. A disposizione: Pecchi, De Michele, Amorfini, Anselmi, Nigido, Cocciolo, Montemaggiore, Maiorano, Mariottini. All. Manzella.
AMIATA: Battaglini, Leporini, Sacchi, Ballerini, Oum, Gamberi, Bisconti (92), Layani, Andreoni, Contorni, Lafraitisse. A disposizione: Morganti, Bisconti (05), Sclano, Cesaretti, Capecchi, Scapigliati, Benanchi, Yeboah. All. Sbrilli.
ARBITRO: Girolami di Pontedera.
RETI: 4’ st Montemaggiore, 19’ st (rig.) Cardelli.
NOTE: espulso Ingrossi al 15’ st per doppia ammonizione.
Sul sintetico di Paganico il Campagnatico Arcille si aggiudica lo scontro salvezza contro l’Amiata. Gara bloccata per larghi tratti del primo tempo, poi nella ripresa salgono di tono i padroni di casa che vanno a prendersi tre punti preziosissimi per la classifica.
*FASE DI STUDIO* – Già dall’inizio della gara si intuisce facilmente che la posta in palio è molto alta. Per questo le due squadre si presentano in campo guardinghe e con zero rischi da prendersi in fase di costruzione. Ne esce fuori un match bruttino in cui occorre attendere 23 minuti di gioco prima di vedere un tiro in porta. In realtà la svolta della partita è proprio tra le pieghe di questa frazione di gioco, perché da un episodio negativo che avviene al 35’, quando Addis si ferma per infortunio, il Campagnatico Arcille ottiene la svolta tanto attesa con l’ingresso in campo di Montemmaggiore.
*UNO-DUE* – A inizio ripresa, infatti, è proprio Montemaggiore a insaccare il vantaggio dei padroni di casa: il suggerimento tra le linee di Ingrossi è perfetto per l’accelerazione del giovane attaccante che in diagonale supera Battaglini. È la rete che di fatto decide il match, anche se nella seconda parte di gara, non mancano gli episodi. Al 60’, infatti, il già ammonito Ingrossi si lascia cadere in area di rigore, ma dal tentativo offensivo ottiene un cartellino giallo, per simulazione, che lascia il Campagnatico Arcille in dieci uomini. L’Amiata però non ne approfitta e al 64’ incassa il raddoppio. Fa tutto Cardelli che si conquista e trasforma un calcio di rigore. Sul 2-0 la gara è chiusa. La squadra di Manzella gestisce il vantaggio a dispetto dell’inferiorità numerica, mentre l’Amiata si affloscia e non trova la reazione giusta. Finisce con il secondo successo casalingo del Campagnatico Arcille che ottiene tre punti determinanti per la rincorsa salvezza.