Grosseto – Dopo la nostra presenza alla presentazione dei gialloblù viterbesi siamo ad intervistare il portiere e direttore generale del Proceno Andrea Bronzo.
Andrea dopo un ottimo mercato d’estate come mai i risultati non sono quelli sperati?
“Intanto buongiorno a tutti e grazie dell’invito. Quest’estate la società ha fatto nel suo piccolo un bel mercato sono arrivati ben 13/14 innesti ma ci sono stati degli infortuni importanti e molto seri ed abbiamo perso la maggior parte della rosa,ne cito qualcuno, Cini rottura dello scafoide con tanto di operazione, Ferretti alla prima di campionato si è strappato 3 cm, Ercoli rottura del crociato, Zammarchi un problema serio alla schiena, Amodei è fuori per uno strappo di 2 cm, poi ci sono fuori ancora Muzzi,Loong, Evangelisti, Nannetti, Bacchi,Fioramanti. Da come ci ha detto lo staff medico dovrebbero essere nuovamente a disposizione dalla prima del girone di ritorno, tranne Ercoli che ha finito la stagione.”
Ad inizio stagione quali erano gli obiettivi del Proceno?
“Come già detto l’obiettivo del Proceno era di fare un campionato migliore dello scorso anno e di salvarsi il prima possibile, poi tutto quello che veniva in più era in più. Con l’obiettivo di creare un gruppo ed una base per migliorarci anno dopo anno.”
Abbiamo sentito qualche giocatore e ci ha detto che è soddisfatto della società e che c’è un bel gruppo,cosa ci dici in riguardo?
“Intanto parlo prima da giocatore, si siamo un bel gruppo squadra unito dove ci vogliamo veramente tutti bene, ma la cosa più importante è che ci si aiuta l’uno con l’altro e si rema tutti in un unica direzione.
Peccato ci sono stati tutti questi infortuni che ci hanno penalizzato, sono convinto che appena rientrano tutti basta una vittoria e le cose cambieranno ne sono sicuro, anche se la squadra sta dimostrando nonostante tutte le difficoltà di avere carattere e forza basta vedere i risultati effettuati nelle ultime due gare dove abbiamo affrontato due ottime squadre.
In veste da Direttore Generale dico intanto grazie ai ragazzi per le parole dette,queste sono parole che valgono più di una vittoria, non è facile gestire una squadra specialmente quando i risultati non vengono però i ragazzi sanno bene che la società si è mossa bene nel mercato estivo e che aveva allestito una squadra con un bel potenziale, peccato tutti questi infortuni, nel calcio l’infortuni ci sono però tutti insieme così non me li sarei mai aspettati. Poi riguardo alla squadra dico una cosa quando i risultati non vengono i giocatori cercano sempre nuovi stimoli invece da noi non è successo affatto, nessun giocatore è venuto da me e dalla società a dire che voleva andar via, sono veramente soddisfatto dei miei giocatori sono seri in primis e partita ogni partita danno il 100% per questa maglia e quando perdiamo si vede il loro dispiacere, in più ora sono arrivati altri cinque giocatori segno che qualcosa di buono abbiamo sennò non avevano scelto noi.”
Qual’è il punto forte di questo Proceno?
“E’ tutta la squadra, compresa la società, qui siamo tutti una grande famiglia ”
Mister Cencini Dante come mai ha deciso di dimettersi?
“Le dimissioni del mister sono state accordate insieme alla società, lui ci ha chiesto di voler far un passo indietro sia perché c’erano tanti infortunati ed anche per dar una scossa alla squadra, noi di comune accordo abbiamo capìto le sue motivazioni ed abbiamo accettato. “
Per due settimane c’è stato un giocatore ad allenare Ferretti Giulio cosa vi ha trasmesso?
“E’ il classico giocatore che ogni squadra vorrebbe,al di là del gran giocatore che è, è anche una grandissima persona, lui ci ha chiesto due cose di ascoltarlo e che voleva lasciare un altro tipo di squadra al mister che sarebbbe venuto e così è stato, ci ha trasmesso tanta fiducia e ci ha migliorato anche a livello mentale, infatti in una partita eravamo andati addirittura in vantaggio cosa che fin ora non era mai successo poi quella partita fu decisa da episodi ma si sa giochiamo in seconda categoria e ci sta che anche gli arbitri possono sbagliare.”
Il Proceno dopo Cencini ha scelto Nuvoloni come allenatore due parole sul mister?
“E’ un allenatore giovane e preparato specialmente nel calcoonoto per la sua capacità di creare un forte senso di gruppo all’interno della squadra. Non ha bisogno di presentazioni: in passato ha ricoperto il ruolo di allenatore del Grotte di Castro, dove ha ottenuto risultati eccellenti. Successivamente, ha guidato il Gradoli, dimostrando nuovamente le sue abilità nel portare successo e coesione al team. “
Nel mercato invernale vi siete rinforzati nuovamente?
“Insieme al nuovo mister abbiamo fatto degli acquisti mirati dove avevamo bisogno sono arrivati Coppetti Federico ex piazze, Marchió Gianmarco, Fioramanti Simone ex Nuova Castrense, Alessandrini Fabio ed Abdel dalla Virtus Acquapendente e Micci Samuele che era svincolato. Vogliamo tirarci su il prima possibile da questa situazione, anche perché ci sono tutti i presupposti per far bene.”
Mister Nuvoloni subito decisivo ?
“Il tecnico è stato subito chiaro fin dall’inizio su cosa vuole dalla squadra e come bisogna comportarci infatti sono arrivati risultati positivi, due pareggi con squadre di livello come CSL SOCCER e MONTEROMANO in più sono venute due vittorie contro la VIRTUS ACQUAPENDENTE che lotta per vincere il campionato, ed il Marta tra l’altro con l’uomo in meno perché avevano buttato fuori proprio me, anche il Marta è un ottima squadra e sono sicuro che a fine campionato non sarà in quella posizione. Ora Sabato ci attende una trasferta difficilissima contro il CAPRAROLA. “
In che posizione finirà la stagione il Proceno?
“Non lo so dove potrà essere il nostro posizionamento a fine campionato, spero molto lontano dalle zone basse della classifica, dipenderà tutto da noi e poi sarà il campo a parlare.
Un ultimo pensiero e saluto al mitico Dante Cencini! Ci ha dato tanto e sarà sempre un amico ed un riferimento, spero di poter lavorare sui campi di calcio nuovamente con lui nel futuro.”
Grazie mille Andrea
“Grazie mille a voi ed a tutto il vostro staff di Grossetosport.”