E’ una delle gare che possono valere una stagione quella che attende domenica sera alle 18 la Gea Basketball Grosseto al Pala Tagliate contro gli Sky Walkers Lucca, quintetto che occupa la quinta posizione, a soli quattro punti dai cugini della Libertas Lucca, secondi solitari dietro ai ragazzi di Silvio Andreozzi.
Una gara da prendere con le dovute cautele, anche se i biancorossi, nella gara d’andata al Pala Austria si sono imposti con un vantaggio di 19 punti. I lucchesi sono reduci da un netto successo ottenuto sul parquet del Carrara Legends.
L’impressione è che il match sia nelle mani di Furi e compagni, che hanno messo insieme addirittura sette vittorie consecutive, anche se contro Monsummano hanno dovuto aspettare l’ultimo quarto per conservare l’imbattibilità casalinga, facendo leva su tutta la loro classe ed esperienza.
«E’ una partita delicata in cui affrontiamo una rivelazione del campionato – sottolinea il coach Silvio Andreocci – non mi aspettavo che facessero così bene, anche se ultimamente hanno avuto qualche battuta d’arresto. Dobbiamo rendere al massimo contro un avversario che difende forte. Come si battono? Tanta difesa, tanta grinta, dobbiamo rompergli il ritmo, sono loro che devono andare al nostro ritmo. I cinque giocatori che scenderanno in campo inizialmente sanno attaccare, passarsi la palla e dovranno cercare il compagno libero per andare al tiro sicuro».
A parte Dario Romboli, fermo per un infortunio all’inguine, la Gea Grosseto si presenta al salto a due contro gli Sky Walkers con la formazione al completo. «I ragazzi sono motivatissimi – aggiunge Andreozzi – e consapevoli delle difficoltà che potrebbero incontrare contro gli Sky Walkers. Un match importante anche in vista del duello di mercoledì contro Venturina».
I convocati: Banchi, Scurti, Fommei, Ciacci, Ignarra, Furi, Malentacchi, Liberati (miglior realizzatore della Gea con 335 punti), Ense, Grascelli, Mari, Venezia.
LA CLASSIFICA: Gea Grosseto 34; Libertas Lucca 28; Studio Arcadia Valdicornia e Cestistica Pescia, 26; Lucca Sky Walkers 24; Calcinaia 22; Monsummano 20; Invictus Livorno, Juve Pontedera, Donoratico 18; Nicola Chimenti Livorno 16; Vela Viareggio, Centro minibasket Carrara, Carrara Legends 12; Castelfranco Frogs 10; Cus Pisa 6.
In allegato foto d’archivio di Stefano Venezia