Connect with us

Basket

La Gea Grosseto si sveglia nel secondo tempo e conquista la vittoria contro la Chimenti Livorno

Published

on

Nicola Chimenti Livorno-Gea Basketball Grosseto 67-76

NICOLA CHIMENTI: Fulceri 4, Pino 6, Cianetti 6, Gamba 2, Minuti n.e., Gavazza 3, Salvadori 6, Bernardini 15, Lulli 9, Dell’Agnello 16, Raffaelli. All. Pini.

GEA GROSSETO: Banchi 14, Ciacci 2, Ignarra 6, Furi 9, Liberati 19, Malentacchi 4, Romboli 3, Ense 10, Mari 9. All. Silvio Andreozzi.

ARBITRO: Galeotti di Vicchio e Galluccio di Colle Val d’Elsa.

PARZIALI: 17-17, 39-31; 53-55.

STATISTICHE GEA: 19/36 nei tiri da due, 8/30 da tre, 14/21 nei liberi; 40 rimbalzi (34 difensivi), 12 palle recuperate (11 perse), 11 assist.

La Gea Basketball Grosseto si sveglia nel secondo tempo sul campo della Polisportiva Nicola Chimenti (67-76 il risultato finale) e al termine della terza di andata allunga a più 6 sulle seconde della Dr1, grazie al blitz della Cestistica Pescia a Venturina. I ragazzi di Silvio Andreozzi, come era già successo all’andata, hanno sofferto la buona condizione dei padroni di casa, che si sono fermati dopo quattro vittorie di fila, ma a dire il vero sono anche partiti piano, pareggiando il primo quarto (con sei punti di Ignarra e Furi), ma i locali hanno fatto girare il punteggio dalla loro e nel secondo quarto si portano avanti anche di dodici lunghezze, prima di andare all’intervallo lungo sul +8. La Gea si ripresenta in campo con un piglio diverso, con una difesa più aggressiva e con una maggiore percentuale al tiro e piano piano si avvicina e firma il sorpasso prima del trentesimo. Nell’ultima frazione i biancorossi aumentano il ritmo e si garantiscono un finale tranquillo che vale anche un record stagionale, la sesta vittoria di fila. Il coach Andreozzi ha ritrovato i canestri di Davide Liberati, miglior realizzatore con 19 punti (5/6 da due, 3/6 da tre), nonostante una caviglia in disordine. In doppia cifra anche Alessandro Banchi (1/6 da due, 1/7 da tre, 9/10 dalla lunetta), rimasto per un quarto in panchina per un problemino muscolare, e Tommaso Ense (2/8 da due, 2/7 da tre). Tutta la squadra ha cambiato marcia nel momento di recuperare lo svantaggio.

«Ci hanno fatto tribolare – ammette il coach Silvio Andreozzi – siamo partiti piano, ma l’inizio è stato complesso anche per un campo scivoloso; Alessandro Banchi dopo tre minuti si è fatto male al polpaccio e l’ho tenuto seduto per diversi minuti».

Andreozzi bacchetta poi la squadra: «Non ci possiamo più permettere di partire mosci – dice – anche in vista delle partite più importanti del campionato, a cominciare da quella di domenica prossima.  Nel terzo quarto però abbiamo preso fiducia in difesa, difendendo con una grande aggressività e i livornesi sono usciti di scena. Era importante vincere – aggiunge –  siamo a più sei sulle seconde, grazie a un secondo tempo molto buono, in cui ho avuto l’apporto di tutti quanti. Diciamo che è stata una bella partita di cuore, in cui ho  ritrovato Liberati, nonostante non si sia allenato. Mi piace spezzare una lancia per Lorenzo Malentacchi e Gabriele Ciacci, straordinari in difesa che hanno limitato Dell’Agnello, l’uomo migliore della Chimenti».

Una curiosità, senza Lorenzo Scurti, la Gea ha usufruito del bonus federale di poter schierare una sola volta all’anno solo nove giocatori senior, visto che gli under sono scesi campo nel pomeriggio e non possono fare due gare in un giorno.

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!