Connect with us

Amatoriali

Da Grosseto a Orbetello, con un sogno che parla milanese. I due provini dei ragazzi maremmani per la Kings League

Published

on

Grosseto – Ci sono storie che nascono su campi spelacchiati, tra luci al neon e palloni che rimbalzano veloci, e che all’improvviso si ritrovano sotto riflettori più grandi. È il caso di Mattia Nigido e Valerio Ercoli, ragazzi di Grosseto e Orbetello, classi 2004 e 2005, figli della Nike League Grosseto C8, dove il calcio è ancora passione pura prima che business.
Nigido, centrocampista rapido, tecnico e tenace, ha costruito il suo calcio nella F.C Turbante: piedi educati, testa alta e quella cattiveria buona che serve per non mollare mai. Ercoli, più giovane, difensore della 4 Settembre, è invece fisicità e solidità, ma con una tecnica che sorprende e una personalità che non chiede permesso.

Il 12 Gennaio per loro non è stata una data qualunque. È stato il giorno dei provini della Zeta KL di ZW Jackson, la squadra protagonista della Kings League, quel calcio nuovo che mescola spettacolo e competizione, social e sudore. Un’esperienza unica, vera, fatta di test, partite, confronti serrati con decine di ragazzi arrivati da tutta Italia per inseguire lo stesso sogno.
Non solo pallone. Perché in mezzo a quelle prove c’è stato anche il tempo di incrociare sguardi e parole con chi il calcio l’ha vissuto davvero in alto. Come Cristian Brocchi, uno che la Champions League l’ha giocata sul serio, e che con poche frasi sa ancora insegnare cosa vuol dire stare in campo.
Nigido ed Ercoli hanno risposto presente. Senza proclami, senza esagerare. Hanno giocato, corso, lottato.
Hanno dimostrato che anche dalla provincia maremmana possono nascere storie credibili, fatte di lavoro e personalità.

E la favola non finisce qui. Perché la Nike League Grosseto C8 ha già annunciato che a fine campionato metterà a disposizione altri due posti per nuovi provini con squadre della Kings League. Un segnale chiaro: il talento, se coltivato, trova sempre una porta aperta. Una realtà, quella della Nike league C8 di Grosseto fatta di promesse mantenute e non di proclami fumosi, con la voce ferma di chi sa quello che fa. 
Da Grosseto e Orbetello a Milano, passando per un pallone che non smette mai di rotolare. E in fondo, come direbbe qualcuno, il bello del calcio è proprio questo: non sapere dove ti porterà, ma avere il coraggio di seguirlo.
Articolo di Alfonso Picozzi

 

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!