Grosseto – Domenica 11 Gennaio alle ore 14,30 scenderà in campo il Girone E della serie D; il Grosseto (47) viaggerà alla volta di Foligno (30) per affrontare i padroni di casa in una partita comunque impegnativa da giocarsi sul campo della quinta forza del campionato. Certo è che lo scorso anno le aspettative di questo match erano diverse e la squadra umbre, vera sorpresa dello scorso anno, faceva molta più paura; quest’anno, complici anche i 17 punti di distacco tra le due squadre e la serie di risultati utili consecutivi inanellati, è chiaro che il pronostico penda più dalla parte biancorossa. E’ altrettanto chiaro che se vogliamo allungare la striscia di risultati utili, non dobbiamo sottovalutare nessun impegno, ma su questo mi sembra che tutti (società, giocatori, staff, ecc.) si facciano sempre trovare preparati e consci delle proprie possibilità, come dimostrato, per esempio, domenica scorsa nell’impegno casalingo contro il Seravezza Pozzi.
Dopo quanto visto domenica scorsa nella trasferta di Cannara, il Follonica Gavorrano (22) riceverà il Poggibonsi (7) di Gigi Consonni in un incontro che, vista la classifica dei senesi, ormai praticamente retrocessi, sembra volgere a favore della squadra mineraria e di darle una bella mano in chiave salvezza diretta.
Un Siena (26) ormai proiettato al prossimo campionato, riceverà al Franchi un’Orvietana (20) che improvvisamente si è ritrovata in lotta per la salvezza e che cercherà punti per evitare la lotteria dei play out.
Il resto del programma prevede Ghiviborgo (24) – Trestina (20), partita che si giocheranno due tra le squadre apparse lungo il campionato fin qui giocato tra le migliori, anche se non sempre hanno ottenuto i punti che avrebbero meritato; Il Prato (32), che ambisce a diventare la terza forza del campionato riceverà la matricola Camaiore (17), bisognosa di punti determinanti in chiave salvezza; quanto a San Donato Tavarnelle (24) – Aquila Montevarchi (22), avremo uno scontro tra due delle più belle realtà del girone impegnate a raggiungere il prima possibile una salvezza tranquilla.
Proseguendo nell’analisi della giornata sembra una partita senza storia quella tra Seravezza Pozzi (37) e Cannara (11) con i padroni di casa impegnati a mantenere quella striscia di sole vittorie ottenute in casa in questo campionato, contro i malcapitati ospiti che, in tutta onestà non sembrano avere nessun numero per contrastare la squadra versiliese; anche in Terranuova Traiana (28) – Scandicci (22) avremo uno scontro che varrà per raggiungere nel più breve tempo possibile quella salvezza tranquilla, obbiettivo primario per entrambe.
Chiude il programma della 19a giornata Sansepolcro (13) – TAU Altopascio (37) dove gli ospiti sembrano poter gestire abbastanza agevolmente della squadra umbra e così poter mantenere intatta la propria corsa con un ottimo piazzamento ai fini dei play off. (AS)