MASSA VALPIANA-ATLETICO MAREMMA 3-1
MASSA VALPIANA: Sarzanini, Del Bravo, Franceschi, Mori, C. Milano, Filippi, Catalano, Luci, Durante, Quilici, Campisi. A disposizione: Selmi, Pozzobon, Affabile, Amoaful, Barbieri, Giusti, Petri, Sannino. All, Madau.
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Presicci, Barontini, Serpieri, L. Ferraro, Gentili, Scozzafava, Amorfini, Corrado, A. Vettori, Zaccariello. A disposizione: Massellucci, Dell’Aversana, Guadagnoli, Russo, C. Sabatini. All. Lorenzini.
ARBITRO: Giuliarini di Grosseto, coadiuvato dagli assistenti Norgiolini e Noferi di Arezzo.
RETI: 1’ Scozzafava, 35’ Campisi, 37’ Catalano, 47’ st Barbieri
Il 2026 del Massa Valpiana si apre con un successo casalingo che vale molto. La squadra di Madau supera la “bestia nera” per eccellenza e opera il sorpasso in classifica, che vuol dire secondo posto solitario proprio a discapito dell’Atletico Maremma.
SCOZZAFLASH – E dire che bastano solamente 12 secondi agli ospiti per passare in vantaggio. Dalla distanza Scozzafava lascia partire un tiro dalla traiettoria maligna che sorprende Sarzanini. Il colpo a freddo incassato dai padroni di casa fa girare subito il match che entra nel vivo senza mezzi termini. Il Massa Valpiana incassa il colpo e si mette a macinare gioco a testa basta, senza però trovare il pareggio malgrado la mole di gioco prodotta. L’Atletico Maremma non lascia spazi e inizia a costruire un muro difensivo che consente di portare il vantaggio negli spogliatoi.
STAPPA UN TRIS – Nella ripresa lo spartito della gara non cambia di una virgola. Il Massa Valpiana ricomincia da dove aveva finito, l’Atletico Maremma prova ad anestetizzare tutte le velleità offensive dei padroni di casa. Il gioco di prestigio sembra riuscire, perché i minuti trascorrono e la fase difensiva degli ospiti concede al massimo qualche scricchiolio sporadico. Serve la tenacia e la determinazione, oltre alla pressione costante, per ribaltare il match come un guanto. Così tutto accade rapidamente, un po’ come si era verificato a inizio gara. All’80’ Campisi ribadisce con rabbia in rete una respinta corta della difesa avversaria, sotto pressione per un attacco tambureggiante. È l’episodio che stappa la gara dei padroni di casa che raddoppiano all’82’. L’accelerazione di Catalano è devastante e si conclude con un diagonale che vale il sorpasso. L’Atletico Maremma cede di schianto nel giro di due minuti, dopo aver resistito a lungo. Così, in pieno recupero, arriva anche la terza rete firmata da Barbieri che corona l’inseguimento e il predominio del Massa Valpiana.