Grosseto – Siamo così arrivati al girone di ritorno e per il Grosseto (44) abbiamo subito il big match contro il Seravezza Pozzi (37), manco a dirlo si affronteranno la prima e la seconda in classifica, oltretutto l’unica squadra ad aver battuto il Grosseto in tutto il girone di andata. Certo è che, almeno sulla carta, il Grosseto è superiore anche al Seravezza Pozzi, e lo dimostrò anche nella partita di andata che, aldilà dei meriti della squadra versiliese, fu più persa dai Biancorossi, che vinta dai padroni di casa. Si sa, però, che le partite vanno giocate tutte, iniziano tutte da 0 a 0 e che la prima partita dopo la pausa natalizia è sempre un’incognita. E’ altrettanto chiaro che non possiamo rilassarci mai e che una eventuale vittoria dalla squadra di casa chiuderebbe di fatto un campionato che da tempo sembra aver trovato il suo padrone. Vedremo domenica sera a che punto saremo, ma l’impressione è che nessuno sembra poter scalfire quella che si preannuncia come una cavalcata trionfale.
LE ALTRE PARTITE
Il nuovo anno speriamo segni un nuovo corso per il Follonica Gavorrano (19) e l’occasione si preannuncia ghiotta, visto che andrà in trasferta a Cannara (11) in uno scontro che metterà in palio ben oltre i classici tre punti in chiave salvezza.
Il Siena (25) ha chiuso il 2025 in modo veramente balbettante e l’inizio del 2026 non si presenta nel migliore dei modi dovendo la squadra bianconera affrontare la trasferta contro il TAU Altopascio (36), terza forza del campionato e che vorrà approfittare della trasferta a Grosseto del Seravezza Pozzi per poter diventare la seconda.
Altro scontro interessante vedrà l’Aquila Montevarchi (21) ricevere il Foligno (29), prossimo avversario dei biancorossi maremmani, in uno scontro non così scontato e che non vorrà perdere l’occasione per accorciare sulle posizioni che contano; in Camaiore (16) – Ghiviborgo (23) avremo una squadra di casa che vorrà incamerare punti per togliersi dalle sabbie mobili della lotta salvezza e si dovrà scontrare con il tentativo degli ospiti di riagganciare le immediate inseguitrici dell’altissima classifica; trasferta insidiosa per il Prato (29) in casa dell’Orvietana (20) che, anche se non sta ripetendo il campionato dello scorso anno, la squadra umbra rimane sempre una potenziale mina vagante in grado di battere molte delle avversarie di quest’anno.
Si prosegue con Poggibonsi (7) – Terranuova Traiana (25), situazione quasi disperata per i giallorossi di casa che riceveranno una delle più grandi sorprese di questo campionato; anche in Scandicci (19) – Sansepolcro (13) ci sarà in palio una bella fetta di salvezza, magari evitando la lotteria dei play out.
Chiude il programma della 18a giornata del campionato di serie D Girone E che si giocherà tutto Domenica 4 Gennaio 2026 alle 14,30, Trestina (20) – San Donato Tavarnelle (24), partita che varrà principalmente per una salvezza tranquilla vista la distanza delle due squadre dalla zona che conta. (AS)