Connect with us

Calcio

Campionato regionale Figc con disabilità intellettivo-relazionali: la Pro soccer PLUS al giro di boa

Due vittorie con “Pisa for special” e “Un calcio per tutti Lastrigiana” chiudono la prima parte di campionato: a fine gennaio la ripresa

Published

on

Addessi: “Progetto importante aperto a tutti i ragazzi e le ragazze della provincia di Grosseto che hanno voglia di divertirsi e giocare in totale sicurezza”

Si è conclusa la prima parte di campionato per la Pro soccer PLUS, l’unica squadra della provincia di Grosseto a partecipare al campionato regionale della Figc per atleti con disabilità intellettivo-relazionali, che sul terreno di gioco di Pontedera ha battuto per 2-0 il “Pisa for Special” e per 4-1 il “Un calcio per tutti Lastrigiana”. Due vittorie che chiudono, di fatto, una bellissima prima parte di stagione e regalano adesso ai ragazzi allenati da Giulia Falcinelli il meritato riposo in vista della ripresa del campionato, sabato 24 gennaio 2026.

“Una prima parte di campionato – spiega Roberto D’Addessi, dirigente e allenatore della PLUS – che ci ha regalato tante soddisfazioni dentro ma soprattutto fuori dal campo, dove i nostri ragazzi hanno fatto sempre più gruppo. Un percorso portato avanti con grande serietà, allenandosi tutte le settimane al centro sportivo Casamorino e partecipando due volte al mese alle partite del campionato regionale Figc. Un progetto importante aperto a tutti i ragazzi “Speciali” della provincia di Grosseto che hanno voglia di correre, giocare e divertirsi in totale sicurezza, in un ambiente sereno e spensierato”.

La squadra (foto di Luca Lucini) sta giocando per il terzo anno di fila nel campionato regionale promosso dalla Figc, a Pontedera, e da quest’anno potrà usufruire anche della collaborazione con la Fondazione Mazzola di Milano per un sostegno concreto che permetterà ai ragazzi e alle loro famiglie di partecipare alle trasferte ma anche di coprire parte delle spese per l’attrezzatura e per l’abbigliamento.

“Crediamo che il valore dello sport nelle persone con disabilità, anche con funzioni psicomotorie diverse, sia fondamentale – ha sottolineato Benedetta Mazzini, presidente Pro soccer lab – per la crescita personale e che debba essere garantito a tutti indipendentemente dalla condizione sociale o economica. Il calcio è la nostra terapia, una medicina che riesce a curare gli aspetti che spesso sono più difficili da sviluppare, come la socialità, la collaborazione, il sentirsi parte di qualcosa di grande, di unico, di speciale: far parte di una squadra”.

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!