Nel terzo impegno nel giro di sei giorni, la Gea Basketball Grosseto sbarca sabato sera alle 21,15 al Pala Tagliate di Lucca (arbitri Collina di Montemurlo e Staglianò di Livorno), per misurarsi con la Libertas Lucca, la formazione che tallona i ragazzi di Silvio Andreozzi nella classifica di divisione regionale 1. I biancorossi grossetani sono saliti a venti punti, i lucchesi, grazie al blitz sul campo dei Carrara Legends, rimangono secondi a 18. Un big match in piena regola, tra due quintetti che hanno dimostrato nelle prime undici uscite di avere i numeri per giocarsi un posto per la promozione in serie C.
La Gea, mercoledì sera, è riuscita a portare a casa una vittoria importante, con 13 punti di vantaggio, dopo aver sofferto la grinta del Donoratico. Il tecnico Andreozzi ha apprezzato il fatto che i ragazzi, soffrendo, siano riusciti a riprendere in mano un incontro che era loro sfuggito tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo.
«Ci aspetta una partita tosta, contro un avversario di ottima caratura – pronostica coach Silvio Andreozzi – Contro Donoratico abbiamo comunque dimostrato di avere carattere e di essere pronti a combattere qualsiasi battaglia. Per uscire indenni da Lucca servirà il solito approccio alla gara e una maggiore continuità nel corso dei quattro tempi».
La Libertas Lucca arriva al duello di vertice con la Gea dopo la bella vittoria contro i Carrara Legends: «Nel primo quarto siamo partiti un po’ contratti – commenta sui social coach Mario Piochi – ma siamo andati all’intervallo con dodici lunghezze di vantaggio. Nella ripresa abbiamo gestito bene sia il terzo che il quarto periodo, mantenendo il controllo della gara. Sono soddisfatto dell’atteggiamento mostrato dalla squadra: ora la concentrazione è tutta sulla sfida di sabato in casa contro Grosseto, un test importante per capire il livello raggiunto dal gruppo».
Le statistiche alla vigilia di questo big match dicono che i lucchesi subiscono quasi 10 punti in meno di media rispetto ai grossetani (65,8 contro 75,4), ma ne segnano anche 14 in meno (70,4 contro 84,4). La Libertas ha lasciato una gara per strada di fronte al pubblico amico, la Gea in trasferta ha perso a Campiglia Marittima, contro Valdicornia. Matteo Russo (112 punti) è il miglior realizzatore del quintetto di casa, ben distante però dai bomber maremmani liberati (208), Banchi e Scurti (156). Sarà comunque una gara intensa tra due squadre che vogliono portare a casa i due punti.
Nel posticipo dell’undicesima giornata Lucca Sky Walkers ha avuto la meglio (80-64) contro il Centro Minibasket Carrara.
La nuova classifica: Gea Grosseto 20; Libertas Lucca 18; Audace Pescia 16; Monsummano, Lucca Sky Walkers, Valdicornia 14; Calcinaia 12; Bellaria, Invictus Livorno, Viareggio, Donoratico 10; Carrara Legends 8; Castelfranco, CMB Carrara, Nicola Chimenti Livorno 6; Cus Pisa 2.