Us Grosseto-Siena 1-1 (4′ Marzierli, 7o’ Lipari su rigore)
US GROSSETO (4-3-2-1) Marcu, Gerardini (46′ Ampollini), Sabelli (83′ Regoli), Marzierli, Disanto (46′ Riccobono), Bacciardi, Bellini, Montini, Gonnelli, Brenna, Ciraudo (58′ D’Ancona) A disposizione: Romagnoli, Della Latta, Benedetti, gg Fiorani, Ferronato All. Paolo Indiani
SIENA (3-2-2-3) Paolucci, Barbera (81′ Rossi), Lipari (83′ Menghi), Nardi (78′ Mastalli), Ciofi, Zanoni, Somma, Loconte (81′ Vari), Noccioli, Vlahovic, Conti A disposizione: Testoni, Cavallari, Masini, Ronchi, Calamai All. Tommaso Bellazzini
Direttore di gara: Davide Ammannati (Firenze)
Assistenti: Fabio Cattaneo (Monza) e Giuseppe Francesco Magnifico (Bari)
Marcatori: 4′ Marzierli, 71′ Lipari
Ammoniti: 40′ Bacciardi, 58′ Zanoni (Siena), 89′ Conti (Siena),
Espulsioni:
Calci d’angolo: 3-5
Recupero: 2′ pt, 4′ st
Note: 3.000 spettatori. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Padroni di casa in completo rosso con inserti bianchi, ospiti invece con maglietta bianconera e pantaloncini e calzettoni bianchi.
Grosseto (Gr) Si ferma la striscia di vittorie consecutive per il Grifone che pareggia nel derby casalingo contro il Siena. Un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca ai biancorossi, a tratti un po’ paurosi o un po’ imprecisi davanti porta. Gli unionisti sono passati in vantaggio già al 4′ con Marzierli. Ospiti, invece, un gol su rigore firmato da Lipari. Da sottolineare la bella cornice di pubblico; parliamo di circa 3.000 spettatori, un numero che mancava allo Zecchini da diverso tempo.
Grosseto subito in vantaggio Pronti, via e il Grosseto passa subito in vantaggio. Lancio lungo di Brenna, la palla arriva a Marzierli che, tutto solo contro Paolucci, non sbaglia e realizza il suo ottavo gol in campionato. Al 6′, però, l’episodio che farà discutere tutto il match: Gerardini viene spinto vistosamente in area, da dietro, con due mani, da Zanoni. Vane le proteste dei biancorossi e del pubblico di casa, perché per l’arbitro Ammannati di Firenze non è rigore. Comunque, il Siena non accusa il colpo e al 10′ crea la prima occasione con Noccioli la cui conclusione viene neutralizzata dalla bella la parata di Marcu.
Dopo questa occasione, la formazione bianconera cerca in tutti il pareggio che non arriva grazie alla solidità difensiva biancorossa e all’imprecisione davanti porta degli senesi.
I maremmani, poi, si fanno rivedere al 40′ con Gerardini, ma la sua conclusione non è delle migliori.
In ogni caso, il primo tempo termina con il Grosseto in vantaggio.
Lipari la pareggia su rigore Nel secondo tempo, mister Indiani toglie subito Disanto e Gerardini per inserire Riccobono e Ampollini. Il Grifone è sempre sotto pressione anche se riesce a controllare meglio la gara con il Siena che rimane comunque in partita. Al 70′, però, il direttore di gara fischia un calcio di rigore ai bianconeri.
Infatti, in una mischia in area maremmana, viene atterrato Nardi, uno dei migliori in campo.
Si incarica della battuta Lipari che realizza il gol del pari spiazzando Marcu. Per l’ex attaccante delle giovanili juventine terzo gol in campionato.
Il Grosseto non ci sta e tenta di trovare la rete del 2 a 1, ma un grandissimo Paolucci si erge a muro insuperabile.
All’83’, poi, Indiani mette in campo Regoli, al rientro dopo l’infortunio ad Orvieto.
Proprio l’ex Poggibonsi va vicinissimo al gol al 90′ con una conclusione potente e al volo da circa 30 metri sulla quale arriva la bellissima parata di Paolucci che nega agli unionisti il gol vittoria.
Il medesimo attaccante ci riprova pochi minuti dopo, ma il tiro finisce di poco alto sulla traversa.
Al 94′, poi, l’arbitro Ammannati fischia la fine del match.
Dunque, i biancorossi hanno pareggiano 1 a 1 il derby col Siena, ma rimangono primi a + 5 dal Tau Altopascio.