Connect with us

Calcio

Serie D, girone “E” – Va in scena il big match Follonica Gavorrano – Us Grosseto

Published

on

Grosseto – Domenica prossima alle 14,30 tutte le formazioni del girone E della serie D scenderanno in campo per disputare la 12a giornata del campionato 2025/2026; la giornata propone subito il derby tra il Follonica Gavorrano (11) ed il Grosseto (28), capolista sempre più incontrastato del girone stesso. La settimana è trascorsa in maniera serena e forse l’unico argomento che un po’ tiene banco è il “derby/non derby” che contraddistingue da sempre questa partita; il parere del sottoscritto è che, in senso stretto, non si può negare che sia un derby, poi che ci siano elementi di contrasto tra i due contendenti non mi risulterebbe e, forse, il non sentirlo come derby (vista anche la recente rivalità che si è venuta a creare), attenua di molto le conseguenze che ci potrebbero essere. Io ricordo che l’anno in cui i minerari erano in serie C ed il Grosseto navigava in serie dilettantistiche più profonde, seguivo con simpatia la cavalcata del Gavorrano e la retrocessione della fine di quel campionato mi dispiacque sinceramente. E’ chiaro che ora le cose sono cambiate e una vittoria nella partita di domenica la auspico, come peraltro direbbe per logica anche il pronostico, per i colori biancorossi, magari vittoria che ci porti ad allungare ulteriormente sulle immediate inseguitrici. Certo è che il Grosseto visto domenica scorsa allo Zecchini, ben difficilmente troverà qualcuno in grado di fermarlo visto che, anche a detta del mister avversario, ha dato l’impressione di essere una squadra di categoria nettamente superiore.
Dal punto di vista dei minerari, poi, ritengo che non sia questa la partita che debbano necessariamente vincere, però i tre punti guadagnati domenica scorsa potrebbero essere uno stimolo importante per sfoderare una super prestazione e mettere in difficoltà la truppa di mister Indiani.
LE ALTRE
Un Siena (21) che si è leggermente ridimensionato nelle ultime uscite riceverà un San Donato Tavarnelle (18) che si è dimostrato squadra veramente ostica e che permane costantemente ai margini della zona play off.
La giornata prevede anche il derby umbro tra Cannara (9) e Orvietana (10), match che dovrebbe riguardare la salvezza diretta o tramite play out; il fanalino di coda Poggibonsi (3) riceverà un’Aquila Montevarchi (10) che nonostante i dieci punti in classifica, appare troppo incostante per sperare di non doversi guardare le spalle, mentre in Prato (19) – Ghiviborgo (21), cercheranno entrambe di fare punti, possibilmente bottino pieno, per non dover poi essere costrette a una folle rincorsa per non perdere il treno dei play off (anche se così strutturati servono veramente a poco).
Si prosegue con Scandicci (12) – Sporting Trestina (14) dove le due formazioni ambiscono ad una salvezza tranquilla dove anche un solo punto potrebbe essere ben accetto dalle due formazioni; il TAU Altopascio (23), neo secondo in condominio, riceverà un Camaiore (9), squadra che sembra dimostrare tutti i sui limiti in questa categoria; quanto a Terranuova Traiana (14) – Seravezza Pozzi (23), credo che un’altra delle seconde non abbia grandi difficoltà ad imporsi al cospetto di una squadra, almeno quella vista domenica scorsa allo Zecchini, che chiaramente non ha le caratteristiche  delle squadre più forti.
Chiude il programma della 12a giornata Sansepolcro (7) – Foligno (23), con anche qui gli ospiti, ultima “condomina” che occupa il secondo posto, nettamente favoriti per raccogliere i tre punti in palio. (AS)

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!