Grosseto – Partita avvincente tra Firenze C5 e Follonica Gavorrano, valida per la settima giornata di campionato. Entrambe le squadre hanno dato il massimo, ma è stata la formazione gigliata a prevalere sulle ragazze biancorossoblù per 4-1.
Sin dalle prime battute il Firenze ha cercato di imporre il proprio gioco, ma senza creare grandi occasioni. È stato invece il Follonica Gavorrano a portarsi in vantaggio con una bellissima azione di squadra: una rimessa dal fondo di Falcinelli ha lanciato D’Antoni, che con un controllo perfetto si è liberata dell’avversario e ha lasciato partire un tiro potente. Il portiere avversario non è riuscito a bloccarlo e Goergens, pronta sulla ribattuta, ha infilato la palla in rete. Le ragazze sono andate al riposo in vantaggio.
Nella seconda frazione di gioco le avversarie sono rientrate in campo più concentrate e sono riuscite a trovare il pareggio con un bel tiro rasoterra che non ha lasciato scampo a Falcinelli. Le ragazze biancorossoblù hanno cercato di mantenere la compattezza, ma il Firenze ha poi trovato la rete del vantaggio. A metà tempo, la situazione si è complicata ulteriormente con il Firenze che è andato avanti di tre gol.
Tuttavia, il Follonica Gavorrano non si è arreso e ha tentato diverse conclusioni da fuori, ma senza impensierire il portiere avversario. A pochi minuti dalla fine D’Antoni ha provato a sorprendere il portiere con una punizione diretta sotto l’incrocio, ma con un colpo di reni il portiere è riuscito a deviare la palla in calcio d’angolo. Al triplice fischio è arrivata così la sconfitta contro un avversario di livello superiore.
Giulia D’Antoni
«Nonostante il risultato finale sono davvero contenta della prestazione della squadra. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, mostrando grande compattezza a livello difensivo. Alla prima occasione utile siamo riuscite a punire le avversarie con un bel gol. Da capitano non posso che essere orgogliosa di ognuna delle ragazze. Nonostante i mille sacrifici che affrontiamo per gli allenamenti e le trasferte, siamo sempre pronte a dare il massimo sul rettangolo di gioco. Sono convinta che in tante partite avremo modo di farci valere, perché questo è un gruppo fantastico e pieno di potenzialità. Continuiamo così, lavorando sodo e sostenendoci a vicenda».
Sara Gobbi
«Sono molto soddisfatta della prestazione della squadra, soprattutto considerando l’avversario che abbiamo affrontato. Personalmente sono felice del mio momento, poiché sto trovando più spazio in campo. Ora concentriamoci su giovedì, dove sarà fondamentale tornare a fare punti».
FIRENZE C5: Valgimigli, Agard, Tesi, Lenzi, Migliorini, Vicchiarello, Tofani, Fusini, Pocobelli, Paoli, Rinaldi. All.: Carboni.
UsFG: Falcinelli, D’Antoni, Rossi, Vincenti, Gobbi, Borrelli, Goergens, Gori, Pannocchi. All.: D’Antoni.
RETI: Goergens, Migliorini (2), Tesi, Rinaldi.