Connect with us

Basket

La Gea Grosseto torna alla vittoria in Divisione 1 contro i Castelfranco Frogs (87-72)

Published

on

Gea Basketball Grosseto-Castelfranco Frogs 87-72

GEA GROSSETO: Banchi 15, Scurti 16, Ignarra 14, Furi 8, Liberati 26, Romboli 4, Malentacchi 3, Ciacci, Peralta 1, Grascelli, Venezia, Fommei. All. Silvio Andreozzi.

CASTELFRANCO FROGS: Castellacci, Casini 8, Foschi 17, Pieracci 4, Redini, Bacchi 2, Conti 16, Giungato 18, Giusti 4, Speranza 3. All. Leonardo Innocenti Camiciottoli.

ARBITRI: Lazzeri di Prato e Fornai di Poggibonsi.

PARZIALI: 20-14, 48-30; 66-50.

NOTE: tecnico a Casini nel 1° q. e a Giusti nel 4° q.

STATISTICHE GEA: 20/39 tiri da due, 9/31 da tre, 20/28 in lunetta; 46 rimbalzi (33 difensivi), 11 palle recuperate (12 perse), 12 assist.

La Gea Grosseto torna immediatamente alla vittoria nel campionato di Divisione regionale 1, sfruttando al meglio il turno casalingo (87-72 il risultato finale) contro il Castelfranco Frogs, al termine di un incontro che ha visto sempre avanti i ragazzi di Silvio Andreozzi, che hanno alternato grandi giocate e una difesa ermetica a banali errori al tiro e a qualche palla persa di troppo. L’importante, però, era consolidare il primo posto in classifica ed è stato fatto in maniera abbastanza semplice, vista il valore dell’organico. Quattro i giocatori in doppia cifra con Liberati arrivato a 26 punti (5/11 da due, 2/8 da tre e 10/12 nei liberi, con 9 rimbalzi); ottimo il comportamento anche di Scurti (16 punti, 2/5 da due, 3/4 da tre, 3/3 nei liberi), Banchi (15 punti, 3/5 da due, 3/8 da tre, con 4 assist) e Ignarra (7/12 da due, con 11 rimbalzi).

Nel primo quarto la Gea, priva di due tiratori importanti come Ense e Mari, si presenta con un 5-0 firmato Banchi, ma i Frogs rispondono arrivando alla parità sul 7-7 e 11-11, ma i grossetani aumentano il ritmo e chiudono i 10′ iniziale a +6. Nella seconda frazione il primo stacco porta a +10 (24-14), mentre il secondo break, più imperioso e a suon di canestri da tre punti (firmati Banchi, Scurti e Liberati) i ragazzi di Andreozzi passano dal 37-30 al 48-30 con il quale si va all’intervallo.

Nel terzo quarto Castelfranco recupera qualche punto, ma dal 50-36 i grossetani tornano una macchina da guerra e, con parziale di 14-3, si portano sul massimo vantaggio di 25 punti (64-39),  che diventano sedici al 30′.

Nell’ultimo tempino, le due rimangono a secco per due minuti, poi Liberati, il top scorer del match, in pochi secondi riporta il vantaggio a venti punti, a 6’13 dalla sirena. Furi e compagni allungano nuovamente fino a +24 (86-62), prima di chiudere a +15 per alcuni canestri nel finale di un avversario mai domo. Andreozzi, comunque, ha approfittato dell’ampio margine per mettere in campo i suoi quattro cuccioli, tra gli applausi del pubblico del Pala Austria.

«L’importante in questa occasione – commenta coach Silvio Andreozzi – era fare i due punti, per tenere la testa della classifica e dimenticare immediatamente lo stop di mercoledì a Campiglia. Sotto il piano del gioco non sono invece pienamente soddisfatto: abbiamo messo in atto poco di quello che abbiamo preparato nel corso della settimana. È stata comunque qualche bella accelerata per chiudere con un vantaggio importante, che si esprime al meglio davanti al pubblico amico. Difesa e attacco sono andati un po’ troppo a corrente alternata, a tratti bene, a tratti meno.  E’ stata una settimana importante, piena di impegni e adesso rilassiamo. Da martedì – conclude – metteremo la testa alla partita di sabato sul campo dell’Invictus Livorno, un quintetto buono, che ha un allenatore che sa preparare bene le partite».

In allegato, Scurti e Ignarra in azione contro i Frogs (foto Stefano Venezia)

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!