AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Bigazzi, Bocci, Boncompagni (35′ st Tommasini), Galastri (24′ st Tatti), Bassano (13′ st Siniega), Nannini, Rosini (46′ st Mencagli), Mattei (24′ st Lovari). A disp.: Failli, Mariniello, Galeota, Casagni. All.: Marmorini.
UsFG: Poggiolini, Rovere (47′ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini (37′ st Bianchi), Marino (41′ st Lo Sicco), Maurizi (24′ st Remedi), Mutton, Fremura (31′ st Proietti), Pescicani, Giordani. A disp.: Pacini, Bucci, Maltoni, Pimpinelli. All.: Brando.
ARBITRO: Alessio Amadei di Terni. Ass.ti: Davide Eliso e Camillo Amarante di Castellammare di Stabia.
RETI: 45′ st Pescicani.
NOTE: Recupero: pt 2′, st 5′. Ammoniti: Coly, Marmorini (all. Aquila Montevarchi), Giordani, Bernardini, Cecconi.
Buona la prima per mister Lucio Brando. La zona Cesarini premia il Follonica Gavorrano, che torna alla vittoria battendo a domicilio l’Aquila Montevarchi con il risultato di 0-1. Un gol segnato al 90′ che permette ai biancorossoblù di scavalcare proprio la formazione valdarnese e uscire dalla zona play out.
Primo tempo che si divide sostanzialmente a metà tra le due squadre, con il Follonica Gavorrano che prova a fare subito la partita.
Al 9′ la prima occasione per i minerari arriva su calcio di punizione battuto da Bellini, dopo il fallo di Coly su Mutton che costa l’ammonizione al difensore valdarnese. Il tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore termina di un soffio a lato sul primo palo.
Al 13′ i biancorossoblù si fanno di nuovo avanti con Pescicani dopo la sua discesa sulla sinistra, Giusti blocca senza problemi.
Al 20′ Giusti, con un grande intervento, mette il piedone e sventa l’occasione biancorossoblù. È di Bellini la palla illuminante per Mutton, smarcatosi in area. Il tiro a botta sicura dell’attaccante viene respinto in uscita dall’estremo difensore di casa.
Nella seconda parte della ripresa sono invece i padroni di casa a cercare maggiormente la porta. Al 24′ prova a farsi vedere in avanti l’Aquila Montevarchi, il tiro dalla distanza di Mattei su azione di calcio d’angolo è velleitario e termina sopra la traversa.
Al 38′ l’Aquila Montevarchi va vicino al gol con un botta dell’ex Rosini dopo un’azione insistita, la palla termina non lontano dalla porta difesa da Poggiolini.
Montevarchi pericoloso anche al 43′: Coly stacca di testa su calcio di punizione ma non impatta bene, spedendo sopra la traversa.
Al termine dei due minuti di recupero il duplice fischio dell’arbitro manda così le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Dopo il rientro in campo, al 4′ i padroni di casa provano a sfondare la retroguardia biancorossoblù con un tiro di Boncompagni dalla distanza, la palla termina docile tra le braccia di Poggiolini.
Al 12′ lo scambio tra Mutton e Giordani porta quest’ultimo al tiro con il piattone dal limite dell’area, la conclusione è centrale ed è preda di Giusti.
Al 14′ la discesa sulla sinistra di Pescicani porta Giordani al tiro di prima intenzione, questa volta l’attaccante apre troppo e la sfera termina fuori dallo specchio.
Al 21′ Maurizi, dopo una respinta errata della difesa di casa, tenta la conclusione dalla distanza scheggiando la traversa a portiere quasi battuto.
Dopo le prime battute della ripresa in favore del Montevarchi è ancora il Follonica Gavorrano che cerca di fare la partita e di rendersi pericoloso dalle parti di Giusti con azioni manovrate.
Non ci sono però grossi pericoli per due squadre fino allo scoccare del 90′, quando il Follonica Gavorrano trova il vantaggio. Mutton la mette dentro per Pescicani, che è il più lesto di tutti e spizza in rete nonostante la marcatura di due difensori avversari, che forse toccano anche la sfera prima che finisca in porta.
Nel finale il Montevarchi prova a recuperarla ma i 3′ concessi dall’arbitro, allungati poi a 5, non bastano ai padroni di casa, con il match che termina sullo 0-1 in favore dei biancorossoblù.

Mister Lucio Brando
«Prima di tutto permettetemi di esprimere contentezza per quanto riguarda questo risultato. Sicuramente lo dedichiamo tutti alla società e, in primis, alla proprietà, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno. So che dedica tanto a questa squadra, quindi è giusto che ogni tanto raccolga dei meriti, perché li ha. In seconda battuta estendo i complimenti sicuramente ai ragazzi, perché credo che oggi abbiano dimostrato di essere una squadra viva, di essere una squadra che ha creduto fin dal primo minuto del mio arrivo a un lavoro chiaramente molto diverso. Siamo in una fase molto embrionale rispetto a un percorso tecnico-tattico, ma questo lo sappiamo tutti. Quello che ho cominciato a chiedere parallelamente a questo percorso era un atteggiamento importante da tenere contro un avversario comunque forte, fuori casa, contro la squadra blasonata. Quindi bisogna dare merito a questi ragazzi perché hanno lavorato forte. È la prima volta quest’anno che non si prende gol, credo che anche questo sia un fattore non da poco. E quindi bravi, bravi ragazzi».
Giulio Giordani
«Veniamo da un momento che parla da solo. Avevamo bisogno di una svolta e di un nuovo inizio. Abbiamo intrapreso una nuova strada, non è un caso averci creduto fino al 90′. I valori rimangono quelli che sono, perché abbiamo una rosa forte. Avevamo bisogno forse di cambiare qualcosa e abbiamo intrapreso un nuovo percorso, che ci porterà poi a essere la squadra del mister. Si è intravisto qualcosa credo, tatticamente abbiamo cambiato tanto e portiamo avanti le nuove idee. A Montevarchi ho tanti ricordi positivi, è una piazza che è stata calda, è stata calorosa e si è fatta sentire».