Ieri, nell’8ª giornata del girone E di Serie D, i ragazzi di mister Indiani sono andati ad espugnare il difficile campo dell’Orvietana grazie al gol di Montini al 7′. Un successo che lascia i maremmani in testa alla classifica, insieme al Siena.
COSA FUNZIONA Cambiano gli avversari, ma il Grifone dimostra e ha dimostrato di saper cambiar pelle non solo a livello di modulo, ma anche nell’atteggiamento. Proprio come accaduto ieri al Muzi di Orvieto, dove i grossetani hanno dominato nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa si sono messi l’elmetto da trincea e hanno lottato con grande ardore su ogni pallone contro un avversario proteso alla ricerca del pari, ma incapace di impensierire Marcu. Oltretutto, vincere in Umbria non è mai facile, perché l’Orvietana è una buona formazione, ben allenata da mister Rizzolo, dunque il successo di ieri è da considerarsi ancora più importante. Alla fine, lo 0 a 1 è fin troppo risicato viste le numerose occasioni create e non concretizzate dai maremmani. Fino al 90′, poi, il Grosseto è stato capolista solitario, ma il successo nel finale del Siena a Sansepolcro ha rimesso le due battistrada appaiate. Di sicuro, continuando a vincere e a convincere, il Grifone sta dando, domenica dopo domenica, segnali di forza alle avversarie. Per il momento, i ragazzi di Indiani non possono più vantare il miglior attacco, mentre sono rimasti da soli come seconda miglior difesa del girone. Questo dopo un match dove tutti i giocatori hanno meritato voti oltre la sufficienza e con prove singole davvero convincenti di elementi come Montini e Gonnelli.
COSA NON FUNZIONA Il problema del Grosseto è il solito: la poca concretezza a livello realizzativo a dispetto della mole di occasioni create. Per fortuna, gli avversari si trovano al cospetto di una formazione molto solida a livello difensivo e questo per adesso bilancia l’imprecisione quando si tratta di trasformare le tante palle offensive in gol.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Il calendario domenica regala una partita agevole (sulla carta) contro il Poggibonsi, mestamente ultimo a 2 punti. I valdelsani, però, hanno cambiato tecnico e, trattandosi di un derby abbastanza sentito, verranno allo Zecchini provando a sorprendere i giocatori biancorossi. Indiani, da tecnico navigato, metterà sul chi va là la squadra e l’ambiente perché, in testa alla classifica, non sono ammessi passi falsi. Dunque, l’obiettivo dovrà essere quello dei 3 punti senza sottovalutare il Leone valdelsano.
La sensazione è che il Grifone sia ormai avviato sulla strada giusta, anche se resta qualche perplessità in relazione al considerevole spreco di palle goal in rapporto alle occasioni create: si auspica una svolta anche da questo punto di vista. Inquieta frattanto questo sorprendente Siena che a fari spenti marcia come un treno senza sbagliare un colpo…scozzeremo con loro le carte tra un mesetto.
Direi che il Siena non è una sorpresa: in primis per la piazza che rappresenta, secondo i dati di trasfermarkt dopo quella del Grosseto la loro risulta essere sulla carta la squadra più attrezzata.
Il suo allenatore l’anno scorso alla guida del Ghiviborgo ha ottenuto dei “numeri” stile Zeman: tanti gol segnati ma anche tanti gol subiti
Quest’anno invece alla guida del Siena ha subito solo 2 gol in 8 gare di campionato.
Detto questo, io preferisco di gran lunga il nostro organico. Secondo me la classifica nelle settimane a venire, dovrà essere una logica conseguenza della continuità che dovremo cercare di portare avanti, partita per partita.
Le ultime nostre prove sono state molto incoraggianti, ci siamo tolti anche “l’intralcio” della coppa Italia, quindi testa al campionato a cominciare dal Poggibonsi che deve essere affrontato con la massima concentrazione, la sua classifica non deve ingannarci, perché le 6 partite che ha perso è capitato con il minimo scarto, ad eccezione di Siena dove ha perso 2-0:ma subendo 2 espulsioni.
Forza Grosseto, partita per partita ❤️🤍❤️🤍❤️