I precedenti tra Grossetoe Tausono molto recenti visto che sono cominciati solo nel 2022-23, primo campionato in D del sodalizio altopascese (nato nel 1992 dalla fusione tra Us Altopascio e Pozzessere). Tra l’altro, patron Lamioni ha acquistato il Grifone il 22 novembre 2022 e la prima sfida tra le due squadre è avvenuta in Lucchesia pochi giorni dopo, esattamente il 4 dicembre ed è terminata sullo 0 a 0.
Al ritorno, invece, sul neutro di Poggibonsi e a porte chiuse (in seguito alla squalifica dello Zecchini per i fatti col Livorno), gli amaranto hanno battuto 0 a 1 i biancorossi.
Nel 2023-24, invece, c’è stato l’1 a 1 sul campo di Ghivizzano, mentre al ritorno, nel gennaio 2024, è arrivata un’altra sconfitta interna per 0 a 2.
I grossetani più attenti ricorderanno che dopo quella sconfitta c’è stata la contestazione a mister Bonuccelli e il chiarimento con patron Lamioni fuori dallo stadio.
Il Grosseto, però, dopo l’esonero di Bonuccelli, è stato affidato a mister Malotti e ha preso a correre, tanto da cullare per un breve momento anche la possibilità di vincere il campionato, alla fine andato alla Pianese.
A quel punto, i biancorossi hanno affrontato i play-off del girone E e in finale hanno letteralmente strapazzato (3 a 0 il risultato) gli altopascesi allenati da mister Venturi (ex giocatore unionista, ora tecnico del Prato).
Si è trattato dell’unico successo grossetano contro il Tau, ma non è stato in campionato.
Questa estate, poi, nell’amichevole allo Zecchini, abbiamo assistito a un 2 a 2 nel quale i ragazzi di mister Maran (discepolo di Indiani) hanno destato un’ottima impressione.
Dunque, non sorprende il primo posto in classifica degli amaranto in compagnia di Siena e Grosseto.
Comunque, è chiaro che il bilancio complessivo e quello allo Zecchini sono favorevoli al Tau.
Infatti, in 4 partite di campionato gli altopascesi hanno vinto 2 volte esternamente e pareggiato in 2 occasioni tra le mura amiche, segnando 4 gol e subendone 1.
Insomma, se il Grifone oggi riuscisse a battere allo Zecchini la formazione altopascese, sarebbe il primo successo ottenuto in campionato contro gli amaranto.
Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.