Si è appena conclusa la 6ª giornata del girone E di Serie D e in testa alla classifica ci sono tre squadre a 13 punti:
Siena, Tau Altopascio e Grosseto.
I senesi sono andati ad espugnare il Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano superando 0 a 1 un Follonica Gavorrano apparso rinunciatario rispetto agli ospiti.
Il Tau, invece, grazie a un super Tommaso Carcani, autore di una tripletta, ha regolato tra le mura amiche per 3 a 0 il San Donato Tavarnelle di mister Bonuccelli, alla prima sconfitta in campionato.
Da parte sua, il Grosseto ieri è tornato vittorioso da Citta di Castello dove ha vinto 0 a 1 contro l’ostico Sporting Trestina grazie al gol di Marzierli, in un incontro nel quale ha fatto la gara, ha creato molte palle gol (neutralizzate dal portiere di casa o sprecate) e ha dato un chiaro segnale di forza.
Uno scherzo del calendario, poi, domenica prossima metterà di fronte proprio Grosseto e Tau in quello che sarà il match clou della 7ª giornata.
Un turno che il Siena cercherà di sfruttare battendo il Cannara, terzultimo in classifica, nella speranza che il Grifone e il Tau pareggino.
Comunque, alle spalle del nuovo trio di testa troviamo il Seravezza, ormai ex-capolista, restato a 12 punti dopo essere stato sconfitto 2 a 0 dal Camaiore nel derby versiliese.
Subito dietro al Seravezza, a quota 11, ecco il San Donato Tavarnelle, mentre a 10 c’è il Foligno, battuto 3 a 1 dall’Orvietana nel derby umbro di giornata.
Ad approfittare delle contemporanee sconfitte di Seravezza, San Donato e Foligno è stato il Prato, corsaro al Lotti di Poggibonsi per 1 a 2 dove ha ribaltato il risultato col solito Gioè e con Cela (ex-Grosseto nello scorso campionato).
I lanieri, settimi, per la prima volta in stagione, hanno messo insieme due successi consecutivi e adesso sono saliti a quota 9, rosicchiando 3 punti a Seravezza, San Donato e Foligno, ma soprattutto mantenendo invariata la distanza di -4 dal trio di testa.
A 8 punti, poi, altre tre squadre: Scandicci, Camaiore e Ghiviborgo.
Lo Scandicci ha battuto 2 a 0 proprio il Ghiviborgo agganciandolo in classifica, mentre a quota 7 ci sono il Terranuova Traiana, il Sansepolcro e il fin qui molto deludente Follonica Gavorrano (momentaneamente in zona play-out).
Tra l’altro, Terranuova e Sansepolcro, già appaiate, hanno pareggiato 0 a 0 nel derby aretino.
Infine, nella zona pericolosa della classifica, detto del Follonica Gavorrano a 7 punti, troviamo Orvietana e Montevarchi a 6, Cannara a 5, Sporting Trestina a 4 e Poggibonsi a 2.
Nel complesso, è stata una giornata nella quale hanno cominciato a delinearsi certi valori sia in alto che nei bassifondi della classifica e i prossimi turni potranno confermare o smentire quanto emerso dopo questa domenica.