Basket Calcinaia-Gea Grosseto 79-96
BASKET CALCINAIA: Dal Canto 5, Nufrio 2, Minuti, Berti 23, Toni, Bartalucci 12, Berti, Cambini 9, Pasquinelli 17, Landi 11, Gianfaldone, Pasqualetti. All. Scocchera.
GEA GROSSETO: Scurti 10, Fommei, Ignarra 2, Furi 11, Liberati 20, Romboli 3, Mazzei, Ense 19, Mari 6, Grascelli, Venezia, Banchi 25. All. Silvio Andreozzi (assistente Giovanni Porri).
ARBITRI: Collina e De Lillo.
PARZIALI: 21-25, 39-45; 63-64.
USCITI PER FALLI: Dal Canto, Ignarra, Liberati.
Con un quarto di finale esplosivo, la Gea Basketball Grosseto stacca il pass, per il secondo anno consecutivo, per le Final Four della Coppa Toscana open-trofeo Bugliesi (in programma a gennaio, dopo la sosta natalizia), andando a vincere sul campo della corazzata Basket Calcinaia (79-96 il risultato). I ragazzi di Silvio Andreozzi hanno messo in piedi un’altra grandissima prestazione, che ha permesso di centrare il primo obiettivo della stagione e di lanciare un segnale al campionato di Divisione regionale 1, che per i grossetani partirà già venerdì prossimo sul campo della Juve Pontedera.
A Calcinaia, la Gea è stata praticamente sempre avanti nel punteggio, anche se nella prima frazione ha sofferto molto l’aggressività dei ragazzi pisani, che a tratti sono riusciti anche a rimanere in vantaggio, prima di cedere di quattro lunghezze a Furi e compagni, che sono poi andati all’intervallo con sei lunghezze di vantaggio. Tra la fine del secondo quarto e la fine del terzo, però, Calcinaia si è rifatta sotto arrivando al 30’ con un solo punto di ritardo, sul 63-64. Grosseto si è compattato, ha ritrovato la coesione difensiva e ha fatto registrare un uno straordinario allungo con 32 punti realizzati nell’ultimo periodo, compresi 15 dalla lunetta. Alessandro Banchi – autore di un’altra straordinaria prestazione, con 25 punti (2/3 da due, 5/10 da tre e 6/7 dalla lunetta), 4 palle recuperate e ben 10 assist; Davide Liberati (2/6 da due, 4/5 da tre e 4/4 nei liberi per un totale di venti punti, con 5 palle recuperate) ed Ense (19 punti, 2/3, 3/4 e 6/7) sono stati una spina costante nel fianco della retroguardia di casa e con la collaborazione di capitan Furi e di Scurti, straordinario in difesa (7 rimbalzi), hanno permesso di conquistare una vittoria che ha caricato tutto l’ambiente in vista dell’Opening Day. Le statistiche di squadra di questa straordinaria affermazione: 14/24 da due, 25/27 dalla lunga distanza e 23/28 dalla lunetta, con 23 rimbalzi e ben venti palle recuperate.
«Abbiamo affrontato una squadra tosta, intensa in difesa, ben organizzata e ben allenata – commenta coach Silvio Andreozzi – che ci ha messo in difficoltà, anche perché siamo partiti soft nei primi minuti. Piano piano siamo venuti fuori, alzando l’intensità, andando al rimbalzo, sporcando ogni pallone e questo ci ha permesso di rimanere in partita, prima dell’ultimo strappo, nel quale abbiamo fatto registrare medie veramente straordinarie, giocando insieme, come non abbiamo fatto nel secondo e terzo quarto.
Sono contento e orgoglioso dei ragazzi – conclude Andreozzi – ma ora testa al campionato, perché venerdì c’è già una partita delicata sul campo di Pontedera»
«E’ stata una partita tosta, nella quale siamo arrivati comunque punto a punto all’ultimo quarto, nel quale siamo riusciti a portare il match dalla nostra parte con un bel parziale di 32 punti e a chiuderla bene – aggiunge Tommaso Ense, uno dei protagonisti della bella vittoria di Calcinaia – Bella prestazione da parte di tutti, verso la fine siamo andati molto bene anche in difesa sono andati anche bene in difesa. Siamo contenti per un’importante vittoria in trasferta e ora possiamo pensare alla prima di campionato».
«Dopo un mese di lavoro – prosegue Ense – la squadra è compatta, si lavora bene, c’è intensità, che si riporta anche in campo. Silvio Andreozzi ci sta guidando in maniera in maniera eccellente e andremo avanti su questa strada, cercando di migliorare sempre un pochino».
Nelle foto di Stefano Venezia alcuni momenti della vittoriosa trasferta a Calcinaia