VIVI ALTOTEVERE SANEPOLCRO – US FOLLONICA GAVORRANO 1-1
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: Bambara, Barboni (30′ Cerbella), Omohonria, Brizzi (21′ st Petricci), Borgo, Fumanti, Belli (35′ st Adreani), Barculli (29′ st Testerini), Bocci (42′ st Alagia), Massai, Vitiello. A disp.: Ermini, Innocentini, Merciari, Salis. All.: Ciampelli.
UsFG: Pacini, Rovere (41′ st Arrighi), Matteucci, Mutton, Bianchi (21′ st Maltoni), Remedi (13′ st Bellini), Fremura, Proietti, Lo Sicco (20′ Marino), Crasta (21′ st Mignani), Giordani. A disp.: Poggiolini, Bucci, Maurizi, Pimpinelli. All.: Baiano.
ARBITRO: Sig. Antonio Diella di Vasto. Ass.ti: Lorenzo Longarini di Macerata, Gianmarco Pastori di Jesi.
RETI: 33′ st Bocci, 43′ st Maltoni.
NOTE: Recupero: pt 4′, st 6′. Ammoniti: Remedi, Belli, Barculli, Crasta, Petricci, Giordani.
Il Follonica Gavorrano esce dalla gara di Sansepolcro con un punto, pareggiando per 1-1 una gara che si mette in salita nella ripresa dopo il gol dei padroni di casa, ma con tante occasioni sciupate dai ragazzi di Baiano che fanno pendere la bilancia in favore dei biancorossoblù.
Inizio di gara equilibrato tra le due squadre. La prima conclusione del match è per il Sansepolcro e arriva al 7′ dalla lunga distanza con Massai, Pacini si deve distendere per togliere il pallone dall’incrocio deviando in angolo.
Il Follonica Gavorrano risponde al 10′ con Mutton, che riceve palla sul limite dell’area, si libera con un bel dribbling di un avversario e calcia verso la porta, sparando alto sopra la traversa.
I biancorossoblù però crescono e al 12′ ci prova Lo Sicco dalla distanza, calciando però a lato senza impensierire la retroguardia di casa.
Al 17′ il Follonica Gavorrano sfiora il gol: su corner battuto da Proietti si avventa sulla sfera Fremura che, complice una deviazione, colpisce il palo.
Al 20′ Lo Sicco è costretto al cambio a causa di un problema fisico, al suo posto dentro Marino.
Altra occasione per i minerari al 26′: Giordani avanza e calcia, il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo.
Due minuti più tardi è Bianchi a rendersi pericoloso, sfiorando questa volta il palo alla destra del portiere dal limite.
Il Follonica Gavorrano spinge, con il gioco che si concentra maggiormente nella metà campo del Sansepolcro. Al 36′ su corner arriva un’occasione per Matteucci, che non riesce a concretizzare anche per l’ottima reazione del portiere di casa.
Al 45′ si rivede in avanti il Sansepolcro, con Bocci che di testa impegna Pacini. Il portiere biancorossoblù con un colpo di reni mette in corner.
Durante i 4′ di recupero i minerari ci riprovano ancora con un tiro di Giordani deviato dal portiere sopra la traversa. Le due squadre vanno così a riposo sullo 0-0, nonostante una prima frazione che vede i ragazzi di Baiano rendersi più pericolosi rispetto agli avversari.
Nelle prime battute della ripresa incredibile tripla occasione del Follonica Gavorrano: prima Marino colpisce a botta sicura trovando l’intervento istintivo del portiere, poi Giordani sulla respinta trova ancora il riflesso di Bambara. Poi, nell’azione successiva, ancora Marino si rende pericoloso colpendo una clamorosa traversa.
Al 15′ ci trova Mutton con un diagonale che termina docile tra le braccia del portiere.
Al 18′ altro legno colpito dal Follonica Gavorrano, ancora da Marino. Questa volta il numero 8 colpisce il palo con una bella girata al volo, sfortunato ancora una volta il centrocampista biancorossoblù.
Al 25′ grande intervento di Pacini, che sventa in tuffo la conclusione pericolosa di Fumanti.
Al 33′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Bocci riceve una spizzata di testa di Vitiello in profondità e si presenta di fronte a Pacini, battendolo con un diagonale imparabile.
Il Follonica Gavorrano cerca subito la reazione con Mutton, che al 35′ calcia alto sopra la traversa dopo un bel controllo al volo.
Dall’altra parte il Sansepolcro sfiora il raddoppio su calcio d’angolo, colpendo un palo direttamente dalla battuta del corner.
Al 43′ Maltoni trova il pareggio per il Follonica Gavorrano, sfruttando un batti e ribatti in area e riportando il match in equilibrio.
Al 48′ è ancora Maltoni a sfiorare il gol, questa volta con un colpo di tacco sul passaggio di Arrighi, il portiere blocca a terra.
È l’ultima occasione all’interno dei 6′ di recupero concessi dal direttore di gara. Le due squadre escono così con un pareggio per 1-1 dal comunale Buitoni di Sansepolcro.
Mister Francesco Baiano
«Un punto che ci sta stretto, il calcio è così e bisogna prenderne atto. Abbiamo preso un gol assurdo e questo ha compromesso la partita. Addirittura stavamo perdendo dopo tre pali, una traversa e tre parate clamorose del portiere. Bisogna essere più cattivi sotto porta, ma oggi la buona sorte non ci ha dato una mano. Meritavamo ampiamente di portare a casa i tre punti, anche se il Sansepolcro ha fatto una buonissima partita. Siamo stati bravi noi a metterli in difficoltà, ma poi i particolari fanno la differenza».
Simone Marino
«È stata una gara giocata molto bene dalla nostra squadra. Abbiamo fatto la partita dall’inizio alla fine, poi nel momento in cui sembrava dovessimo passare in vantaggio, con pali e miracoli del portiere, per una disattenzione abbiamo preso il gol dell’1-0. Poi da lì siamo stati squadra, perché abbiamo continuato a fare il nostro gioco. Siamo riusciti a pareggiarla e si poteva anche vincere. C’è del rammarico, abbiamo fatto una gran partita e volevamo i tre punti a tutti i costi, ma prendiamo il lato positivo e siamo contenti della prestazione».
Emanuele Maltoni
«Aspettavo questo gol già da un pò, sono molto contento e anche la mia esultanza dice tutto. Era un momento in cui stavamo soffrendo, loro giocavano molto su palle alte e prendevano molti falli dal limite. È una squadra molto tosta e furba. Io ho cercato di dare il massimo e per fortuna è arrivato il gol. Durante la partita siamo stati sfortunati con i legni e con le parate del portiere. Se fosse finita sull’1-0 il risultato sarebbe stato molto bugiardo. Anche con l’1-1 ci sta stretto, però con un gol alla fine ci prendiamo questo pareggio».