Follonica – Con la composizione del girone E di Serie D è il momento di fare il punto con il direttore sportivo Jacopo Galbiati, che analizza le avversarie del Follonica Gavorrano sia in campionato che in coppa, oltre a tracciare un primo bilancio sul mercato.
Il girone E, di cui fanno parte squadre provenienti da Toscana e Umbria, è così composto: Cannara, Foligno, Orvietana, Sporting Trestina, Aquila Montevarchi, Camaiore, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Poggibonsi, Prato, San Donato Tavarnelle, Scandicci, Seravezza, Siena, Tau Altopascio, Terranuova Traiana, Vivialtoteveresansepolcro.
I calendari verranno diramati dalla Lnd l’8 agosto, mentre per quanto riguarda la Coppa Italia di Serie D il Follonica Gavorrano sarà impegnato domenica 24 agosto alle 16 al Malservisi-Matteini contro il Camaiore.
«Non mi aspettavo l’inserimento del Prato nel girone e non mi aspettavo che non ci fosse nessuna laziale – commenta Galbiati – Come logistica è più semplice, ma ci saranno tanti derby. Sono curioso appunto di vedere il Prato, era tanto che non faceva questo girone. Ha una nuova società che vuole fare bene. Oltre al Grosseto, che rimane la corazzata anche se vincere non è mai semplice, ma sulla carta è la squadra più attrezzata. Tante squadre hanno cambiato molto, come il Foligno, il Seravezza e il Tau. Così come il Siena, che con Bellazzini ha un’identità di calcio molto accesa. Da parte nostra dobbiamo pensare solo a lavorare e trovare la quadra giusta, con tanti giocatori nuovi che abbiamo inserito. Anche se siamo una neopromossa abbiamo il dovere di fare il nostro campionato importante».La prima sfida ufficiale sarà in coppa con il Camaiore. «Noi dobbiamo arrivare pronti per questa partita – sottolinea Galbiati – La società tiene alla coppa, dobbiamo provare a passare il turno e andare più avanti possibile. Il Camaiore è un’altra squadra neopromossa che ha messo in rosa giocatori di qualità, è una squadra da affrontare con il dovuto rispetto».
Galbiati traccia anche un primo bilancio sul mercato. «Per come eravamo partiti, in una situazione di limbo, siamo soddisfatti per quello che abbiamo fatto – prosegue Galbiati – Ho molta fiducia nei ragazzi che abbiamo in rosa, comunque fino al 14 faremo una valutazione e poi vedremo dove e se intervenire. Per adesso però si stanno comportando tutti bene, stanno lavorando con dedizione, con voglia e spirito di sacrificio. C’è già un buon amalgama tra i giovani e i giocatori più esperti, questo è già importante. Se poi riusciremo a trovare un giocatore con le caratteristiche giuste vedremo più avanti, vogliamo fare un campionato di livello e andare avanti su entrambi i fronti. Stiamo lavorando bene, poi con le prime amichevoli vedremo le risposte della squadra e dei singoli».