Follonica – All’hotel Golfo del Sole di Follonica si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Follonica Gavorrano, i temi sono stati tanti, non solo calcio.
A prendere la parola è il vicepresidente Lorenzo Mansi.
<<Innanzitutto, ringrazio i ragazzi che hanno sposato questo progetto ancor prima di sapere la categoria, nutro grande stima per loro visto l’attaccamento che hanno avuto fin da subito verso i nostri colori ed il nostro progetto. Abbiamo vissuto un’estate turbolenta, non solo sul campo vista la retrocessione, ma ci hanno anche additato di fare poco per questo territorio. Il mio non vuole essere uno spunto polemico, ma una richiesta di aiuto verso gli organi di stampa, forse abbiamo sbagliato anche noi a comunicare.
Mi chiedo come mai una società come il FolGav che ha fatto del settore giovanile il suo fiore all’occhiello debba essere citata sulla stampa solo per notizie negative, ma che indubbiamente fanno scoop. A volte si potrebbe esaltare anche le cose positive che si fanno per il territorio. Questo non fa bene al territorio e alla crescita, qualcuno non si rende conto che noi siamo presenti a Follonica con più di trecento ragazzi>>.
Prosegue lo stesso Mansi: <<Per quanto riguarda il calcio abbiamo pescato il jolly del ripescaggio, jolly che ce lo siamo meritati viste le gestioni degli anni precedenti, i nostri valori devono essere quelli dell’umiltà e del sacrificio, affronteremo un annata di consolidamento, dobbiamo capire che siamo dilettanti, anche se questa categoria dimostra ben altro. Per me il campionato è già assegnato anche se le partite poi si devono vincere ed il pallone è tondo, ma a pochi chilometri da noi hanno fatto un grande lavoro. Spero che il Grosseto salga, così, con una squadra tra i professionisti e molte altre tra i dilettanti, la Provincia di Grosseto potrà ricreare dei settori giovanili importanti>>.
La parola passa quindi al nuovo ds Jacopo Galbiati: <<Per me Gavorrano è una piazza che mi avrebbe permesso di crescere anche in Eccellenza. La società ha investito un qualcosa d’importante, la rosa è rivoluzionata ed è al completo, mi hanno dato modo di lavorare in tranquillità e con il mister c’è stata subito sinergia; come ha già detto il vicepresidente, sarà un anno di consolidamento, ma sono sicuro che potremo far bene>>.
Baiano molto più sintetico: <<Non mi piace parlare, ma fare i fatti, sono felicissimo di essere qui, le strutture, l’organizzazione e la competenza fa pensare ad una squadra di ben altre categorie, sono contento dei giocatori e sono convinto che potremo fare un ottimo campionato>>.