FINALE MUNDIALITO DILETTANTI GROSSETO
RBU UNITED – VETS 6 – 4
RBU UNITED: Balbo, Lanzieri, Migliore, Carobene, Capitani, Parrucci, Bruni, Angelino.
VETS: Ricciotti, Biele, Ginanneschi, Bacciu, Fabbri, Baluardi, Tamberi, Tenucci.
ARBITRO: Rocco Pelagalli.
RETI: 6′ e 11′ st Bruni, 10′, 16′, 22′ e 13′ st Baluardi, 21′ Angelino, 2′ st e 23′ st Parrucci, 16′ st Capitani.
GROSSETO L’ Rbu United fa centro alla prima partecipazione e si aggiudica il Mundialito Dilettanti Grosseto: 6 a 4 in rimonta sul Vets Futsal, a cui non riesce bissare la passata edizione.
Gara equilibrata ma estremamente corretta quella che ha assegnato il secondo titolo estivo a Grosseto, con l’Rbu Utd che rompe il ghiaccio con il gran sinistro da fuori di Bruni, ma il Vets reagisce subito affidandosi all’esperienza e alla qualità di Baluardi, che prima impatta con un diagonale di destro, poi sigla l’1 a 2 al termine di un pregevole gesto tecnico. Il generoso Angelino in avanti si prodiga in un gran lavoro che viene premiato dalla fuga che vale il 2 a 2, ma non c’è tempo neanche di mettere il pallone al centro che Baluardi, a chiusura di un triangolo, sigla il 2 a 3 con cui si va al riposo.
Nella ripresa la maggiore freschezza dell’Rbu United risulta alla lunga decisiva: Parrucci sigla subito il 3 a 3 su assistenza di Angelino, e lo stesso attaccante si vede chiudere la porta da tre interventi decisivi di Ricciotti; poi è la volta di Bruni che prima viene chiuso all’ultimo istante dalla difesa, poi timbra il sorpasso (4-3) con un sinistro angolato. Il Vets non ci sta e si affida ancora una volta a Baluardi che pareggia di nuovo su calcio piazzato, ma l’Rbu United dimostra di avere più benzina nella parte finale di gara e si va a prendere il titolo con il sorpasso definitivo firmato da Capitani a coronamento di una ottima azione corale, poi la millimetrica punizione di Parrucci a due minuti dal termine chiude definitivamente il match.
“Complimenti all’Rbu, alla lunga hanno meritato la vittoria – esordisce Federico Baluardi – abbiamo disputato un buon primo tempo, poi dopo il pareggio a inizio ripresa siamo calati. Siamo comunque contenti, l’importante è divertirsi e onorare gli impegni, cosa che il Vets ha sempre fatto in questi anni”.
“Partita combattuta, contro una squadra abituata a giocare insieme, per noi è stata la prima esperienza insieme a calcio a 5, nonostante ci conosciamo da anni – le parole di Niccolo’ Parrucci dell’Rbu Utd – un’esperienza estiva sicuramente positiva con ancora la finale da disputare nel torneo di Rispescia”. Gli fa eco l’attaccante Luigi Angelino: “siamo cresciuti durante il torneo, nella fase iniziale abbiamo trovato squadre fortissime, ma anche noi abbiamo dimostrato di essere validi. Soddisfatto della mia stagione di calcio a 5, con il titolo di capocannoniere della serie B invernale e in questo torneo, dove abbiamo alzato un trofeo importante. Ora un po’ di riposo prima di ripartire.”
Rbu United campione quindi, con il Vets che oltre al secondo posto conquista anche la miglior difesa. Il capocannoniere è Lorenzo Terzaroli degli Underdogz, autore di 27 reti (“Contento per questo premio individuale e comunque per la nostra annata in generale, peccato per il ko in semifinale con una squadra che comunque stasera ha dimostrato il proprio valore vincendo la competizione. Appuntamento alla prossima stagione” le sue parole), mentre due premi speciali sono stati consegnati a Riccardo Coen dell’Angolo Pratiche e a Cristian Meattini dell’Endurance Team per la lunga militanza, la disponibilità e la collaborazione in tanti anni di campionati e tornei targati Uisp. “Un premio inaspettato, che fa piacere e ripaga degli sforzi sul campo e nell’allestimento della squadra – le parole di entrambi – anche se l’età avanza e troviamo squadre sempre più giovani stiamo già pensando alla prossima stagione, completando la squadra ma facendo leva sempre sullo zoccolo duro su cui ci siamo basati in tutti questi anni. E’ un premo che condividiamo con tutti i nostri giocatori“.