Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, D’Amato è un terzino di piede mancino, capace anche di agire in posizione avanzata come esterno di centrocampo.
Nell’ultima stagione ha diviso la sua annata tra Prato, dove ha iniziato la prima parte del campionato, e Poggibonsi, dove ha concluso in maniera positiva agli ordini di mister Francesco Baiano e del direttore sportivo Jacopo Galbiati.
Con la Fiorentina Under 18 ha disputato tante presenze tra campionato e Torneo di Viareggio, mettendo in mostra tecnica e personalità, solidità difensiva e buona propensione alla spinta offensiva.
«Sono molto felice di arrivare in una società di cui ho sempre sentito parlare bene – commenta Gabriele D’Amato – Sia mister Baiano che il direttore Galbiati hanno sempre avuto fiducia in me, spero di contribuire nel migliore dei modi, cercando di aiutare la squadra a fare più punti possibile e anche a crescere come giocatore. Sono contento anche di ritrovare Mignani, Pacini e Fremura, con cui ho giocato insieme».