FINALI COPPA FORTEZZA MONTALCINO CALCIO A 7
1°-2° POSTO
SARDATI LIBERI – DCL WOLF 2 – 1
SARDATI LIBERI: Minucci, Pezzella, Pittalis, Bari, Orlandi, Bindi, Corti, Di Marco, Vargiu, Borsotti, Vallerani, M. D’Aniello, F. D’Aniello.
DCL WOLF: Tafarella, Brandini, Bertoncini, Seghedoni, Pierguidi, Sassetti, Pecci, Palazzoli, Generali, Franci, Franchetti, Nardi. All. Genovese, dir. Romanini
ARBITRO: Gianni Meconcelli
RETI: 22′ Generali, 24′ M. D’Aniello, 26′ st F. D’Aniello.
NOTE: ammoniti Bari e Pezzella.
3° – 4° POSTO
ALLE LOGGE DI PIAZZA – LECCIO BOYS 6 – 1
ALLE LOGGE DI PIAZZA: Bollara, Duranti, Niccolai, Romeo, Vallini, Baldini, Natalini, De Andreis.
LECCIOBOYS: Ciani, F. Pierangioli, Cheangsavang, Galiati, Mantengoli, Tassi, Samir, Pacenti, Camara, Kanè.
ARBITRO: Gianni Meconcelli
RETI: 4′ e 14′ st Baldini, 11′ Camara, 6′ st Natalini, 20′ st Romeo, 25′ st Vallini, 27′ st De Andreis.
NOTE: ammonito Ciani.
MONTALCINO Sono i Sardati Liberi a trionfare nella Coppa Fortezza a Montalcino, torneo di calcio a 7 organizzato dall’Associazione Aria Nuova e dall’Asd Montalcino in collaborazione con la Uisp di Grosseto. La manifestazione, riproposta a 13 anni dalla ultima edizione, ha visto grande partecipazione in campo, con le otto squadre a darsi battaglia per due settimane, e sugli spalti con una ottima presenza di pubblico.
In finale, come detto, l’hanno spuntata 2 a 1 i Sardati Liberi sul Dcl Wolf, trascinati dai fratelli D’Aniello: a fine primo tempo Marco, capocannoniere del torneo, ha impattato il vantaggio di Generali (gran girata che si insacca alle spalle di Minucci) con una stoccata mancina, mentre Francesco, proprio quando il titolo sembrava giocarsi ai rigori, l’ha risolta con un guizzo al primo minuto di recupero, proprio su assist del fratello. Solo un episodio poteva sbloccare una gara super equilibrata, giocata con tanto agonismo e qualità dagli interpreti, una degna finale per una manifestazione che è ritornata e ha tutta la voglia di ridiventare un appuntamento fisso dell’estate ilcinese “E’ stata una soddisfazione immensa e una grande emozione riportare la Coppa Fortezza a Montalcino dopo 13 anni – le parole di Marco Mulinari, organizzatore del torneo – e soprattutto vedere tanta partecipazione in campo e sugli spalti anche dai paesi limitrofi. E’ andato tutto bene, ma contiamo di fare ancora meglio nelle prossime edizioni. Già da diverso tempo parlavamo per riproporre una manifestazione con cui siamo cresciuti da piccoli e ora è stato possibile grazie alla associazione Aria Nuova e alla grande collaborazione del Montalcino calcio“.
Sul terzo gradino del podio chiudono Alle Logge di Piazza, che si impongono con un tennistico 6 a 1 sui Leccioboys con la gara che si è stappata nella ripresa, grazie alle giocate di Lorenzo Baldini, mentre i premi individuali sono andati a Marco D’Aniello, come detto, capocannoniere con 7 gol, Giammarco Vargiu, sempre dei Sardati Liberi, come miglior giocatore, a Francesco Tafarella del Dcl Wolf come miglior portiere e ad Alessandro Ceccarelli è andato il riconoscimento come miglior arbitro.