Grosseto – Con la neo promossa Alta Maremma, parte da oggi la presentazione del campionato di seconda categoria grossetano.
Proprio dalla formazione giallonera del presidente Ilario Poli inizia la carrellata della stagione 2025/26 e siamo in compagnia del mister dell’Alta Maremma: ma chi è Nello Franchi?
Classe 1973 romano di nascita, ma sicuramente “maremmano” di adozione, con il “pallino” di allenare coltivato da sempre. Già prima di trasferirsi nel grossetano per motivi di lavoro collabora all’ interno delle giovanili della SS Lazio per poi passare ad allenare la formazione del Monterotondo juniores nel campionato regionale.
Arrivo in maremma e sempre nel settore giovanile allena a Ribolla, Follonica, Paganico, Virtus Maremma, Atletico Grosseto per poi approdare a Sassofortino dove è uno dei promotori e mister del settore giovanile per poi passare tre stagioni fa alla prima squadra.
Quest’anno la promozione in seconda.
Mister grande soddisfazione per il salto di categoria?
” Certamente. E ancora di più per averla ottenuta con questa splendida società. Sono sette anni ormai che vivo e convivo con la realtà gialloverde ed il passaggio di categoria è stato per me personalmente il premio per il lavoro svolto grazie ai ragazzi, ai tifosi e a tutta la dirigenza che hanno permesso ciò.”
Parliamo del futuro, campagna acquisti positiva e mirata non crede?
” Certo e rispettando la politica dei piccoli passi ma sicuri e ponderati abbiamo fatto degli inserimenti nella rosa mirati e responsabili.
Michele Corradi 99 e Mirko Ricci 99 ambedue attaccanti dall’ Alberese; dall’ Alberese anche il difensore Leonardo Salusti. Con noi la prossima stagione i centrocampisti Samuele Panfilo 99 dallo Sticciano e Giacomo Briaschi dal Roccastrada e dallo Scarlino Rocco Brogi (2006) attaccante.”
Classica domanda finale, come da copione:
Ambizioni per la prossima stagione e possibili protagoniste?
” Nello Franchi e l’ Alta Maremma con tanta voglia di fare bene ma sempre con i piedi per terra. Ci aspetta un campionato veramente tosto con formazioni da categorie superiori: noi ci siamo ci saremo e non regaleremo nulla .. lotteremo fino all’ ultimo per una salvezza tranquilla: questo il nostro obbiettivo.”
Ringrazio personalmente Nello Franchi per la disponibilità e auguroni gialloverdi per l’ Alta Maremma!