Grosseto – Mai come quest’anno il campionato di prima categoria vedrà ai nastri di partenza solamente quattro squadre maremmane partecipanti.
Dato momentaneamente provvisorio con la speranza che nelle prossime ore venga ufficializzato il ripescaggio del Cinigiano di mister Margiacchi.
Certo che i numeri non fanno certamente sorridere ed il saldo rispetto alla scorsa stagione delle partecipanti è negativo.
Sono salite Campagnatico Arcille e quasi sicuramente Cinigiano, ma si sono perse l’Orbetello (notizia positiva) che è approdata in promozione, Fonteblanda e Sant’Andrea che sono retrocesse.
Staremo a vedere quindi ora dove saranno inserite le maremmane che non sono più elemento principale per la composizione di un girone, ma solamente marginale e a completamento di un raggruppamento magari livornese-pisano o senese.
Tutto ciò significa che il termometro per misurare la febbre del nostro calcio provinciale scotta e la cura va trovata subito anche se non è facile.
La speranza naturalmente è quella di incrementare il numero nella prossima stagione o nel caso in cui rimanesse stabile è perchè ci sono promozioni alla categoria superiore con squadre come lo Scarlino che possono ambire ad un campionato di vertice.