Ancora una volta, l’Artistica Grosseto si conferma tra le eccellenze della ginnastica giovanile italiana.
Infatti, ai Campionati nazionali Silver Fgi, nell’ambito della manifestazione “Ginnastica in festa”, svoltasi a Rimini dal 20 al 29 giugno, la società grossetana ha collezionato 13 podi complessivi, affermandosi tra le protagoniste assolute dell’evento.
In una competizione che ha visto partecipare centinaia di società da tutta Italia, i risultati parlano da soli:
4 titoli nazionali, 7 medaglie d’argento e 2 di bronzo, con successi distribuiti tra le sezioni di ginnastica artistica femminile, maschile e ritmica.
I CAMPIONI NAZIONALI
A salire sul gradino più alto del podio sono state Gioia Carrino, Matilde Micheloni ed Elena Morini, che si sono laureate campionesse italiane nell’artistica femminile, mentre Rocco Papandrea ha conquistato il titolo nazionale per la sezione maschile.
SETTE ARGENTI D’ORGOGLIO
Le sette medaglie d’argento, invece, sono state conquistate da Elena Corradini (ritmica), Igor Vasile (artistica maschile), Valeria Vagaggini e Lucrezia Lippi (artistica femminile) e dalle le tre squadre di Serie D (Maddalena Conte, Carlotta Lucetti, Alice Pardini, Elena Silli – categoria LA3; Sofia Castellese, Carlotta Croci, Matilde Micheloni, Elena Morini – categoria LB3; Linda Di Clemente, Benedetta Ghini, Lucrezia Lippi, Elena Nocchi, Lavinia Rusci – categoria LC3 avanzato).
DUE BRONZI CHE COMPLETANO UN TRIONFO
Infine, il terzo gradino del podio è stato conquistato da Roberta Antonelli (artistica femminile) e Martina Giuggioli (ritmica).
UN GRUPPO DA APPLAUSI
Tuttavia, il successo non si misura solo con le medaglie.
D’altronde, i 67 atleti grossetani presenti a Rimini – un numero che testimonia la forza del movimento locale – si sono distinti per impegno, eleganza e qualità tecnica, sfiorando altri podi e piazzandosi sempre nella parte alta delle classifiche.
<<Questi risultati – commenta lo staff dell’Artistica Grosseto – sono il frutto di un lavoro costante, di una passione condivisa e di un gruppo affiatato di tecnici e ginnasti. Siamo fieri di tutti i nostri ragazzi, non solo per le medaglie, ma per l’atteggiamento e la determinazione dimostrata in pedana>>.
L’Artistica Grosseto conferma così il suo ruolo di ambasciatrice sportiva della Maremma, portando in alto il nome della città e della provincia in una delle manifestazioni più importanti del calendario ginnico nazionale.
Adesso, però, è il momento della festa finale, dove ginnasti, genitori e tecnici daranno spazio alla loro gioia.
Un periodo meritato di riposo attende tutti, prima di ripartire, dopo il 20 agosto, con nuovi traguardi sportivi da raggiungere.