Memorial Andrea Nencini e Marino Giannini, svoltosi domenica 1 giugno nella splendida cornice di località il Grilli nel comune di Gavorrano
La competizione organizzata su autorizzazione dell’’Ufficio per le Attività Sportive, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Gavorrano si è sviluppata lungo un suggestivo e impegnativo percorso tra le colline e i boschi del paesaggio maremmano. Un tracciato a tratti molto tecnico, che ha messo alla prova anche gli atleti più esperti, con salite ripide, strettoie naturali e passaggi all’interno della fitta macchia mediterranea.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 atleti, provenienti da 29 Comandi dei Vigili del Fuoco di tutta Italia. Un grande impegno organizzativo è stato messo in campo per garantire il successo della manifestazione, grazie al prezioso supporto logistico del Comando di Grosseto e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo.
La gara, intensa e combattuta, si è conclusa dopo circa un’ora e quaranta minuti, con la vittoria di Marco Zanier, del Comando di Pordenone, che ha saputo imporsi con una prestazione di altissimo livello.
Nella classifica a squadre per Comando, il gradino più alto del podio è stato conquistato dal Comando di Ascoli Piceno, seguito dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comando di Forlì-Cesena, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a chi ha collaborato alla riuscita di questo importante appuntamento sportivo e di aggregazione per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.