Si terrà mercoledì prossimo, 19 marzo, dalle ore 20 al centro sportivo Casamorino di Castiglione della Pescaia, la seconda parte sulla formazione per allenatori organizzata dalla Pro soccer lab e condotta da mister Alessandro Recenti, co-fondatore di Coaches e attuale allenatore della Primavera della Pergolettese ed ex vice allenatore dell’Fc Sion, del Lugano, dell’Honved Budapest e della Primavera della Virtus Verona.
“Sono onorato di condurre questo evento con la Pro soccer lab dell’amico Roberto Picardi perché – ha spiegato mister Alessandro Recenti – quando dal web si passa direttamente al campo c’è quel transfer che solo l’allenamento sul campo può dare. In questa serata di formazione proveremo i principi della difesa uomo su uomo a tutto campo, tramite esercitazioni e situazioni di gioco, cercando di capire come trasmettere ai giocatori questa modalità difensiva che può essere davvero interessante se utilizzata nel settore giovanile o anche sulla prima squadra. Il mio obiettivo è quello di regalare agli allenatori che parteciperanno un pensiero differente che potranno poi condividere con i loro giocatori”.
L’incontro, dal titolo “1vs1 a tutto campo – nessun riferimento rimarrà lo stesso”, si svolgerà direttamente sul campo e si baserà sulla difesa uno contro uno, a tutto campo, per capire come modellare il gioco difensivo a parità di qualità dei giocatori. Mister Recenti mostrerà, ad esempio, come difendere a tutto campo, in contrapposizione ad altri sistemi di gioco, o quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per costruire questa modalità difensiva e, infine, saranno fatte alcune esercitazioni con i presenti.
Questo incontro formativo, che segue il webinar fatto lo scorso febbraio online sulla pagina Facebook della Pro soccer lab, rappresenta l’inizio della sinergia tra Pro soccer lab e Coaches, la comunity di allenatori che hanno l’obiettivo di studiare, migliorare e cambiare la metodologia di allenamento calcistico. Per info sul progetto www.prosoccerlab.it.