Grosseto Calcio
Us Grosseto-Sangio 2 a 0, le pagelle biancorosse. Il migliore è Sabelli
US GROSSETO 6 Ci si aspettava una reazione del gruppo diversa. Il Grosseto, sceso in campo come timoroso, dopo un primo tempo abulico riesce nel secondo tempo a vincere, ma non a convincere. Mezzo punto in più per i tre punti.
RAFFAELLI 6 Inoperoso per tutto il primo tempo, fa preoccupare i tifosi nel secondo con qualche appoggio di piede, ma sbroglia di pugno una situazione pericolosa.
CRETELLA 5,5 Schierato nella sua vecchia posizione di centrocampista davanti alla difesa svolge i suoi compiti con dovizia, anche con qualche recupero difensivo. Scompare dal gioco nella ripresa.
ADDIEGO MOBILIO 6,5 Prova due discese sulla destra all’inizio della partita. Ricompare nella ripresa con due occasioni di rimessa falliti miseramente. Suo il preciso cross da calcio d’angolo per la testa di Sabelli in occasione dell’ 1-0. Cambia fascia, passa sulla sinistra e tira fuori dal cilindro un destro velenosissimo dal vertice dell’area che si insacca nell’angolino alto del portiere avversario. Ininfluente, dalla tribuna, la deviazione di testa di bomber Marzierli (dall’88’ RICCOBONO n.g.).
SABELLI 6,5 Migliore in campo per il Grosseto. Discreta la prova del biancorosso, non eccelsa, ma quantomeno positiva in una giornata scialba del gruppo. Nel secondo tempo lotta, corre, contrasta e di testa riesce a finalizzare un’incursione sulla destra con un bel colpo di testa che sblocca il risultato (dall’84’ FROSALI n.g.).
MARZIERLI 5,5 Poco cercato con i cross, tenta di sfondare al centro. Tocca di testa il tiro di Addiego Mobilio quando la palla è già in rete. Il vero Marzierli non è questo.
CELA 5,5 Prova inconsistente del centrocampista italo-albanese, non ancora al meglio, davanti ad un avversario che nel primo tempo ha “giochicchiato” (dal 52′ SACCHINI 6 Non cambia il volto del centrocampo, ma dopo il vantaggio arretra a dare manforte alla difesa).
BOLCANO 6 Buona prova nel complesso del centrale biancorosso. Compito agevolato dalla prova offensiva inconsistente della Sangiovannese.
MACCHI 6,5 Si dimostra sempre presente, sia sulla fascia difensiva sia in diverse incursioni sulla fascia (dall’88’ FALASCA n.g.).
POSSENTI 6 Come per il Grosseto vale il ragionamento del “ci si aspettava di più”. Non è questa certamente la partita per dargli un’effettiva valutazione, ma è sicuramente sufficiente.
SENIGAGLIESI 5,5 Inizia bene la partita con discese sulla sinistra non finalizzate nel modo migliore. Evanescente nella ripresa: tanto impegno non concretizzato.
GUERRINI 6 Normale amministrazione per il difensore, anche lui prova qualche incursione con un nulla di fatto.
All. DI MEGLIO 6 Per la quinta volta in campionato guida il Grifone in panchina al posto di Malotti. La squadra ottiene una vittoria importante per il morale dopo la debacle di Livorno.
Ma abbiamo perso?bah
Appunto! Capisco che le pagelle sono sempre soggettive, però quando si vince 2-0 tutte quelle insufficienze , mi sembrano ingenerose. Anche se il Grosseto non ha incantato, comunque non ha mai rischiato niente, abbiamo avuto nel primo tempo due/tre situazioni favorevoli, per sbloccarla e nella ripresa, una volta passati in vantaggio la partita è stata condotta in porto senza problemi
I “voti” tendenzialmente bassi – secondo me – tengono conto del valore assai modesto degli avversari. Trovo la cosa del tutto opportuna.
Per carità è una questione di pura “lana caprina” i voti sono sempre soggettivi, ma al di la’ del valore degli avversari, se vinci 2-0 e non concedi niente, mi sembra inopportuno negate la sufficienza a metà squadra.
Poi un,’altra cosa: con questo metro di valutazione che voti dovrebbero meritare gli avversari?