Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 29ª giornata. Biancorossi la squadra che pareggia di più in Serie D

Published

on

Dopo il deludente pareggio (2-2) di ieri contro il Mobilieri Ponsacco, il Grifone deve cominciare a fare i conti con la realtà. Ormai, il successo finale è (salvo miracoli) impossibile, mentre c’è da difendere un posto nei play-off, visto che a soli 3 punti dai maremmani e dal Tau c’è ancora il Seravezza, ieri sconfitto tra le mura amiche.
COSA FUNZIONA In una prestazione complessiva sicuramente insufficiente, salviamo il secondo tempo, in particolare la reazione che gli unionisti hanno avuto quando sono andati sotto. I cambi di Romairone e Porcu per Rinaldini e Macchi hanno avuto un effetto positivo. La squadra è migliorata e lo si è visto proprio nella ripresa dove, col passare dei minuti, la manovra biancorossa ha preso a macinare occasioni, fino a trovare prima il pari e poi la rete del temporaneo sorpasso con Romairone. Insomma, in questo momento segnare dei gol non è un problema, caso mai ne vengono realizzati pochi rispetto alle occasioni create.
COSA NON FUNZIONA L’incapacità di tenere un risultato è il cruccio di questa squadra. Ieri, per l’ennesima volta, il Grosseto ha gettato alle ortiche la possibilità di compiere un salto in classifica. Sbagliata la squadra scesa in campo, errato l’atteggiamento iniziale, imperdonabili gli errori sui gol ospiti, entrambi evitabili. D’altronde, come abbiamo già avuto modo di dire, il Grosseto è una squadra forte, ma non così da tanto da ammazzare il campionato come era nelle intenzioni di patron Lamioni. Resta il valore ottimo di un gruppo che continua ad essere il meno battuto del girone e addirittura ancora senza sconfitte in trasferta, ma c’è un dato che fa capire i limiti biancorossi. Parliamo del numero di pareggi, 15 in 29 incontri (pari al 51,72%). In tutti i gironi di Serie D, solo la Folgore Caratese (girone B) ne ha ottenuti altrettanti, ma in 33 partite (ovvero il 45,45%). Di sicuro, una squadra costruita per vincere il campionato non può pareggiare tutte queste volte, spesso poi con squadre di bassissima classifica. Ad esempio, con le attuali ultima e penultima del girone E, ovvero Mobilieri Ponsacco e Cenaia, i biancorossi su 12 punti disponibili complessivi ne hanno raccolti solo 6. Capite bene con i 6 punti mancanti dove sarebbe stato adesso il Grifone. Dà fastidio, poi, vedere ultimamente il Grosseto sempre costretto a rincorrere, come se ci fosse bisogno di prendere uno o più schiaffi prima di cominciare a reagire e a giocare. Oltretutto, con il Mobilieri Ponsacco hanno steccato molti interpreti. Pessima soprattutto la fase difensiva. Subire gol come quelli di ieri, in particolare il 2 a 2, in pieno recupero e a difesa schierata, è il sintomo di un problema ormai cronico e apparentemente irrisolvibile con gli attuali interpreti.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Rimangono 5 partite al termine del campionato. Il Grosseto ripartirà con la trasferta a Piancastagnaio, contro l’attuale capolista. I biancorossi non sono inferiori agli amiatini (fin qui, primi con merito al pari del FolGav, altro protagonista positivo), ma se ripeteranno la prestazione offerta ieri non avranno scampo. La speranza è che mister Malotti riesca a tirar fuori dai suoi ragazzi la voglia di riscatto per espugnare il Comunale di Piancastagnaio. Un regalo per loro stessi, per la proprietà che ha speso moltissimo e per i tifosi unionisti, questi ultimi sempre all’altezza della situazione.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

È fuori discussione che l’organico del Grosseto fosse sulla carta in grado di vincere e magari stravincere il campionato, ma il calcio ahimè non è una scienza esatta e il campo ha raccontato una storia molto diversa, facendo sì che la stagione 2023/24 del Grifone debba essere considerata un flop, col rischio concreto di restare esclusi anche dai playoff, la cui importanza peraltro è poco più che simbolica. Ovviamente non spetta a me – né sarei in grado di farlo – di stabilire cosa non abbia funzionato, posso solo constatare che i limiti più microscopici li ha evidenziati la fase difensiva, con una strana particolarità: nella prima parte del campionato si subivano pochi goal ma decisivi, nella seconda le reti incassate, oltre che decisive, sono anche tante, diciamo pure troppe, basti pensare che negli ultimi 6 turni dentro la porta biancorossa sono finiti ben 11 palloni, roba da retrocessione diretta, altro che promozione. Anche la tesi del cambio dell’allenatore effettuato tardivamente non mi convince fino in fondo: ritengo entrambi i mister in gamba e preparati, e dubito che il problema principale sia rappresentato dalla guida tecnica, prova ne sia che con Bonuccelli in panchina la media è stata di 1,72 punti a partita, con Malotti 1,85, una differenza non particolarmente significativa. Credo che in buona sostanza il rendimento inferiore (molto inferiore) alle aspettative sia dovuto al fatto che due/tre elementi chiave hanno reso al 30% del loro potenziale e che diversi difensori si sono dimostrati acerbi e comunque non all’altezza.

ERRATA CORRIGE: naturalmente quando ho parlato di limiti “microscopici” della difesa, volevo dire MACROSCOPICI.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x