Torna Vivifiume Ombrone il 6 e 7 aprile, l’evento promosso dal Comitato Uisp Grosseto e dal Settore Nazionale Uisp Acquaviva

Giunto alla nona edizione in collaborazione con i comuni rivieraschi di Civitella Paganico, Campagnatico, Cinigiano e Grosseto, quest’anno ha ottenuto il contributo della Provincia di Grosseto attraverso il bando Game UPI #Insieme…SportivaMente.

“Vivifiume è un evento importante per il territorio, quest’anno lanciamo il programma in occasione della Giornata Internazionale del fiume che viene celebrata ogni 14 marzo – afferma Maurizio Zaccherotti, vice presidente UISP Grosseto e Coordinatore Nazionale UISP Acqiaviva – perchè un fiume è molto più che acqua corrente. Il suo letto e le sue rive sempre mutevoli, le foreste circostanti, le paludi e le pianure alluvionali, caratterizzano la Maremma e la rendono unica nel suo genere. L’Ombrone è un fiume che unisce più comuni attraverso cultura, sport e ambiente. Se da una parte rappresenta un corridoio ecologico per la fauna selvatica, dall’altra è anche un importante elemento di attrazione turistica. Vivifiume nesce da questi presupposti, quello di avvicinare la comunità all’elemento naturale sfruttando le potenzialità dell’Ombrone sia dal punto di vista turistico-sportivo che naturalistico”.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che è un evento completamente gratuito dove oltre alla navigazione del fiume, al trekking e ai percorsi bike, ci saranno momenti di convivialità come la cena presso la nuova struttura del paese di Paganico, il pranzo finale presso i locali dell’ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto organizzato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero, le pause assaggio con prodotti locali, i momenti di coinvolgimento del pubblico attraverso passeggiate guidate. Come sempre in prima linea nell’organizzazione dell’evento l’associazione Terramare per quanto riguarda la parte di navigazione, il settore trekking UISP di Grosseto e per la Bike l’associazione Marevettamare.
Un evento per la comunità e per l’Ombrone che quest’anno avrà luogo sabato 6 aprile a Paganico, mentre domenica 7 aprile a Grosseto.
Il programma completo dell’evento, che può subire delle modifiche in base alle condizioni meteo e idriche del fiume, è possibile trovarlo su sito https://www.uisp.it/grosseto/pagina/vivifiume-verso-la-nona-edizione-il-6-e-il-7-aprile-levento
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Cp Grosseto ha partecipato al concentramento di minihockey a Follonica

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 ha partecipato con due formazioni ad un concentramento di mini hockey, che…

37 minuti ago

Ecco gli avversari degli under 11 del Cp Grosseto alle finali nazionali di Camaiore

La Federazione italiana sport rotellistici ha ufficializzato l'elenco delle squadre che parteciperanno, dal 23 al…

42 minuti ago

Con la sconfitta nel derby di Castiglione si è chiusa la stagione del Cp ToscoService Grosseto in serie B

Blue Factor Castiglione-Cp Grosseto 7-1 BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Donnini, (Alessandro Del Viva);  Santoni, Piro,  Montauti, Luca Mantovani, Giulio…

44 minuti ago

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

2 ore ago

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

11 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

11 ore ago