Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 12ª giornata. Altra occasione sprecata

Published

on

Sabelli e Rinaldini si disperano dopo un'occasione mancata in occasione di Mobilieri Ponsacco-Us Grosseto 1 a 1 (foto di Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912)

Al termine della 12ª giornata, il Grifone è tornato in Maremma con un pari da Ponsacco. Tutto sommato, il risultato di 1 a 1 è lo specchio di quanto visto in campo.
COSA FUNZIONA Continua l’imbattibilità in campionato dei ragazzi di Bonuccelli, che, in questo, sono in compagnia del Follonica Gavorrano (imbattuto anche in Coppa Italia). Per la quarta volta in sei trasferte, poi, i biancorossi sono passati in vantaggio, ma sono stati raggiunti sul pari dagli avversari. Il bellissimo gol di Cretella, migliore in campo tra gli unionisti, non è bastato per portare via l’intera posta in palio. Molto positive anche le prove di Riccobono e Schiaroli. Inoltre, il Grifone continua ad avere la seconda difesa meno battuta del girone E di Serie D.
COSA NON FUNZIONA Probabilmente esiste un mal di trasferta, visto che i maremmani su 18 punti disponibili ne hanno ottenuti solo 8, il peggior rendimento tra le prime sei in classifica. Solo quinto, poi, l’attacco unionista che ha realizzato 18 gol complessivi e di questi appena 6 fuori dalle mura amiche. Ai grossetani stanno mancando i gol potenziali di Rinaldini e in parte di Riccobono, lo scorso anno mattatori con Pianese e Poggibonsi. Comunque, la prestazione disputata ieri a Ponsacco ha lasciato la consapevolezza che per provare a rincorrere la Pianese sia necessario un cambio di passo definitivo in trasferta. Certo, massimo rispetto per tutti, a cominciare dalla formazione ponsacchina, tuttavia ieri era una partita da vincere, senza se e senza ma. Intanto il successo avrebbe lasciato inalterato il distacco dalla Pianese, la quale, al contrario, in cinque giorni ha riguadagnato 3 punti sui maremmani dopo il pareggio interno col Livorno (nel recupero della 9ª giornata) e la vittoria di ieri al 90′ contro il San Donato Tavarnelle. Non solo, ma il Grosseto avrebbe mantenuto le distanze anche con Seravezza, Follonica Gavorrano e Livorno, ieri tutti vincenti. La rete presa, poi, è stata frutto di un po’ di leggerezza da parte di più giocatori. La paura è che la squadra ieri non abbia affrontato col piglio giusto l’incontro, dopo oltre metà settimana vissuta con l’attenzione dell’ambiente focalizzata sulle voci dei mancati pagamenti, poi smentite in conferenza stampa. Non ci sono riprove, ma la sensazione che abbiamo è proprio quella di una partita affrontata non in modo ottimale.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Domenica 26 novembre ci sarà Grosseto-Pianese, match clou della 13ª giornata. Per i biancorossi un bivio stagionale importante, perché vincendo tornerebbero a -4 dagli amiatini e metterebbero loro pressione. Un pareggio, invece, lascerebbe inalterato il distacco attuale, mentre una sconfitta farebbe precipitare gli unionisti a -10 dalla vetta. Il sodalizio maremmano ha chiamato a raccolta i propri tifosi e ha indetto la “giornata biancorossa”. È atteso il pubblico delle grandi occasioni, con la Nord pronta a spingere i giocatori grossetani alla ricerca di un successo che sarebbe davvero prezioso. Intanto, almeno a livello tattico, perché non cominciare a pensare a un attacco con due punte e un trequartista? Insomma, vedremo quello che ci riserverà l’immediato futuro, ma temiamo che per vincere il campionato questo Grifone abbia bisogno di qualche ritocco mirato.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Concordo con l’articolo sul fatto che sarebbe l’ora di provare a giocare con due punte e un trequartista, almeno in trasferta almeno un tempo intero. Dopo 6 partite e 8 punti in trasferta è chiaro che se non si cambia non si vince il campionato

Credo che non ci si debba girare intorno: ormai siamo oltre un terzo di campionato e va detto, con grande rammarico, che ad oggi questo Grosseto non ha il gioco, non ha la personalità e non ha il passo della squadra che vince il campionato. Nessuno mette in dubbio che sia stato fatto molto, tutto il possibile, per allestire un organico vincente e sulla carta i presupposti per primeggiare c’erano eccome, solo che il calcio non è una scienza esatta e non sempre un gruppo di ottimi giocatori forma un’ottima squadra. Personalmente sono convinto che il discorso promozione sia chiuso, anche se, sconfiggendo la Pianese, uno spiraglio si riaprirebbe…peccato che non riesco proprio a crederci.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x