Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto: il punto dopo l’11ª giornata. Successo sofferto, ma cercato fino all’ultimo

Published

on

Us Grosseto-Ghiviborgo 2 a 1 - la fornazione biancorossa - foto Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912

Il Grifone ha chiuso l’11ª giornata col successo per 2 a 1 sul Ghiviborgo. Una vittoria arrivata grazie al gol decisivo di Riccobono in pieno recupero finale. Tre punti che lasciano gli unionisti al terzo posto in classifica.
COSA FUNZIONA Primo tempo piuttosto buono, nel quale i biancorossi sono stati puniti alla prima disattenzione. Tanto volume di gioco prodotto, con ben 17 tiri totali dei quali 11 nello specchio della porta. Terza vittoria consecutiva e migliore squadra a livello casalingo con 16 punti conquistati su 18 disponibili. La Pianese, ad esempio, ha ottenuto 12 punti su 12, dunque ha vinto tutte e 4 le partite casalinghe e da qui a domenica prossima disputerà 2 incontri interni. Solo allora vedremo se gli amiatini avranno saputo fare come o meglio degli unionisti. In ogni caso, ancora una volta i biancorossi hanno saputo crederci fino al triplice fischio e sono stati premiati dal gol di Riccobono, uno degli uomini più importanti della rosa. Giusti anche i cambi di Bonuccelli, così come doveroso sottolineare le prove davvero molto positive di giocatori come Cretella (ormai a suo agio in difesa), Bensaja e Marzierli. Rinaldini, invece, pur non segnando, ha messo a referto il suo terzo assist fornendo la palla dell’1 a 0. Va evidenziato, poi, che il Grosseto ha avuto la meglio di una formazione giovane, la migliore vista fin qui allo Zecchini per la qualità del gioco espresso, alla quale è giusto rendere merito. Oltre a ciò, continua l’imbattibilità in campionato del Grifone, insieme ai cugini biancorossoblù del Folgav mentre la difesa è tornata ad essere la seconda meno perforata proprio dietro ai minerari.
COSA NON FUNZIONA Il Grifone attuale non riesce a giocare bene una partita intera, questo è un dato ormai acclarato, ma, come abbiamo già scritto, ora più che mai conta solo vincere. D’altronde, la Pianese sta volando (ieri, nona vittoria consecutiva) e per rimanere in scia il successo è l’unica cosa utile. D’altronde, pensate al Ghiviborgo sbarazzino venuto ieri a Grosseto: bel gioco, tanta intensità, pure la sfortuna del palo colpito al 96′, ma è tornato con 0 punti in tasca. Dunque, meglio non essere ancora perfetti, ma continuare a vincere, piuttosto che ricevere tanti complimenti dopo una sconfitta a volte immeritata.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Il primo obiettivo in vista del big match contro la Pianese è stato centrato vincendo ieri. Adesso resta da provare a vincere domenica prossima contro il Mobilieri Ponsacco. La differenza in classifica tra Grifone e pisani lascia credere nel possibile successo esterno, tuttavia, questo è un girone parecchio equilibrato ed è giusto non snobbare nessun avversario. Tra l’altro, i biancorossi devono migliorare il rendimento in trasferta, dove hanno raccolto appena 7 punti in 5 incontri, un dato che colloca la truppa unionista dietro ben 5 squadre, ma alla pari col Follonica Gavorrano e con lo Sporting Trestina (quest’ultimo con 6 partite esterne).

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ieri al 90° il campionato del Grosseto poteva considerarsi finito con 6 mesi di anticipo, ragion per cui bisogna salutare con grande soddisfazione questa vittoria in extremis che bene o male consente di tenere in vita la speranza di lottare ancora per la promozione. Certo è che tutte queste vittorie risicate e soffertissime non alimentano la fiducia, nella misura in cui indicano che il Grifone è una buona squadra, ma non ottima e per vincere i campionati possedere un organico buono non basta, anche perché la Pianese sa solo vincere e, oggi come oggi, sembra dotata di una se non due marce in più. Dobbiamo sperare in una vittoria del Livorno dopodomani, conquistare i tre punti ovviamente anche domenica prossima e poi gettare il cuore oltre l’ostacolo nello scontro diretto del 26 novembre: non uno scherzo, direi.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x