Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 10ª giornata. Prima vittoria esterna, seconda consecutiva. Il Grifone sta crescendo

Published

on

Il Grosseto vittorioso 0 a 1 al Bernicchi di Città di Castello contro il Trestina - foto di Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912

Il Grifone ha chiuso la 10ª giornata di campionato andando a vincere a Città di Castello contro lo Sporting Trestina grazie al gol di bomber Marzierli.
COSA FUNZIONA Partiamo con l’evidenziare che quello di ieri in Umbria è stato il primo successo esterno stagionale. Tra l’altro, per la quinta volta la porta unionista è rimasta inviolata e così la difesa del Grosseto è tornata ad essere la migliore del girone E insieme a quella del FolGav. Non solo, ma continua l’imbattibilità dei biancorossi, affiancati in questo sempre dai cugini del Follonica Gavorrano. Al di là di tutto, la vittoria contro il Trestina ha regalato il terzo posto solitario ai grossetani a quota 20 punti e ha segnato un’altra prima volta rappresentata da due successi consecutivi, forse un segnale di vera crescita. A livello di squadra, poi, è giusto ricordare che la difesa è stata reinventata con Carannante e capitan Cretella al posto di Bruni (infortunato, ma in panchina) e Schiaroli (squalificato). Scelte ripagate da due grosse prestazioni individuali, al pari di quella di Bensaja a centrocampo. Infine, quinta rete personale per Marzierli, autore di un colpo di testa vincente dopo lo splendido assist di Rinaldini (apparso in crescita). Di sicuro, il piglio mostrato ieri dal Grosseto al Bernicchi di Città di Castello è stato quello della squadra forte e cinica, capace di sopperire alle assenze senza problemi.
COSA NON FUNZIONA Continua a mancare la prolificità realizzativa, ma poco importa. La squadra ha trovato un suo equilibrio e per il momento va più che bene così.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Ci sono ancora due partite da affrontare prima del big match casalingo contro la Pianese del prossimo 25 novembre. Arrivarci possibilmente dopo aver superato il Ghiviborgo allo Zecchini e il Mobilieri Ponsacco fuori sarebbe la situazione ottimale per caricare l’ambiente biancorosso. Altrettanto ideale sarebbe che Rinaldini nel frattempo ritrovasse il gol, così da sbloccarsi definitivamente. In ogni caso, in attesa di vittorie spettacolari con tante reti, lasciateci dire che a noi piace anche questa versione “a corto muso” del Grosseto, perché nel calcio se segni e non subisci gol, alla fine vinci di sicuro.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Due vittorie consecutive che ridanno un certo vigore alle ambizioni biancorosse e va detto che, se una squadra ha subito meno reti di tutte le altre ed è imbattuta quando siamo quasi ad un tetzo del campionato, qualcosa vorrà pur dire. A onor del vero il bel gioco latita, o meglio lo si è visto solo in qualche spezzone di gara, ma questo può non essere fondamentale. Il guaio è un altro: ad oggi il Grosseto non è padrone del proprio destino, nel senso che il distacco dalla Pianese è tale che, anche viaggiando alla stessa andatura della capolista (cosa non scontata né semplice) e anche sconfiggendola nei due scontri diretti, la Pianese avrebbe sempre un punto in più, dunque bisogna sperare che arrivi una crisi o che comunque smettano di vincere sempre e comunque, altrimenti non c’è trippa per gatti.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x