Connect with us

Ciclismo

Coppa Italia, Us Grosseto-NF Ardea (LIVE) 2-3. Grifone in dieci. Accorcia Marzierli, ma non basta

Published

on

US GROSSETO (3-4-2-1) Raffaelli, Bruni (57′, Schiaroli), Carannante, Giustarini (cap.) (72′, Marzierli), Rinaldini (64′, Riccobono), Gianassi, Giuliani, Moscatelli (79′, Mandolfo), Bensaja (64′, Sabelli), Guadalupo, Picchi A disposizione Chilà, Aprili, Macchi, Rotondo All. Vitaliano Bonuccelli

NF ARDEA CALCIO (4-2-3-1) Fraraccio, Moreso, Costa (46′, Miola), Sbordone (59′, Limongelli), Pagliuso, Negro (90′, Bonfigli), Barba, Antinoro (81′, Vianni), Mauro (59‘, Romano), De Martino, Carbone A disposizione Giordani, Pacillo, Bruno, Falilò All. Alessandro Boccolini

Direttore di gara: Gabriele Zangara (Catanzaro)
Assistenti: Giovanni Fiorucci (Gubbio) e Federico Zugaro (L’Aquila)
Marcatori: 5′ Moreso (Ard), 12′ Giustarini, 67′ Limongelli (Ard), Vianni (Ard), 95′ Marzierli
Ammonizioni: 33′ De Martino (Ard), 65′ Miola (Ard), 89′ Schiaroli
Espulsioni: 83′ Riccobono
Calci d’angolo: 8-0 (p.t. 4-0)
Recupero: 1′ nel primo tempo
Note: temperatura mite. Pioggia fin dall’inizio dell’incontro. Grosseto in completo rosso, Ardea nero.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

1′ Iniziata Grosseto-Ardea, match valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia di Serie D. Formazioni largamente rimaneggiate. Mister Boccolini schiera ben 7 under.
1′ Piatto destro di Moreso dal limite dell’area maremmana. Para Raffaelli senza problemi.
5′ GOL! Cross dalla sinistra di Sbordone e colpo di testa vincente di Moreso, libero di saltare e battere Raffaelli.
6′ Altro affondo ardeatino con conclusione da fuori area di Barba che non trova lo specchio della porta.
8′ Grifone vicino al pari. Cross dalla destra e girata di testa di Guadalupo. Fraraccio è battuto, ma la traversa impedisce il gol biancorosso.
9′ Svarione difensivo ospite con Fraraccio che perde palla sulla pressione di Giustarini. L’attaccante maremmano fa tutto bene, ma il tiro con la porta sguarnita finisce sull’esterno della rete.
11′ Pennellata dalla sinistra di Gianassi per Picchi. Il colpo di testa del centrocampista biancorosso viene intercettato da Fraraccio.
12′ GOL! Pari maremmano. Carannante ruba palla in attacco e inizia l’azione nella quale Giustarini, con un rasoterra chirurgico, supera il portiere ardeatino.
17′ Traversone insidioso di Moscatelli dalla trequarti destra. Fraraccio si tuffa e manda in calcio d’angolo, il primo dell’incontro.
20′ Dopo un brevissimo inizio di marca ospite, è il Grosseto a condurre il gioco.
21′ Secondo calcio d’angolo per il Grosseto, questa volta guadagnato da Guadalupo.
22′ Sugli sviluppi del corner, i biancorossi invocano un tocco di mano in area ospite, ma il direttore di gara, Zangara di Catanzaro, ben appostato, fa cenno di proseguire.
28′ Bel gesto tecnico di Carannante. Il difensore unionista arriva vicino alla lunetta ospita e prova a infilare la palla nel sette alla destra di Fraraccio. La sfera termina fuori di poco. Applausi del pubblico.
31′ Gran palla di Guadalupo per Picchi, il cui tiro in corsa esce passando accanto al palo alla destra di Fraraccio.
31′ Altra conclusione unionista, in questo caso effettuata da Rinaldini. L’attaccante biancorosso invoca il corner, ma per l’arbitro è solo rimessa dal fondo.
33′ AMMONITO De Martino (Ard) per una vistosa trattenuta su Rinaldini.
38′ Doppia conclusione di Giustarini in area ospite e miracolo di Fraraccio che si rifugia in corner.
39′ Traversa colpita da Bensaja direttamente da calcio d’angolo!
43′ Quarto calcio d’angolo unionista sul quale giunge una ripartenza ospite che mette apprensione alla retroguardia unionista.
45′ Concesso 1′ di recupero.
45’+1′ Arriva il duplice fischio. Squadre negli spogliatoi sull’1 a 1, ma Grosseto decisamente più pericoloso degli ardeatini.

Secondo tempo

46′ A inizio ripresa, primo cambio della partita. Lo effettua mister Boccolini che manda in campo Miola al posto di Costa.
51′ Sventola di Guadalupo e palla deviata in calcio d’angolo, il quinto per i maremmani.
53′ Palo del Grosseto! Incursione e tiro di Rinaldini. Il rasoterra del numero 10 biancorosso supera Fraraccio, ma trova il legno.
57′ Prima sostituzione anche per il Grosseto. Fuori Bruni, dentro Schiaroli.
58′ Nuovamente palo di Rinaldini! Il tiro da 20 metri scoccato dall’attaccante biancorosso si stampa in pieno sul legno alla destra di Fraraccio, rimasto sorpreso.
59′ Sesto corner maremmano.
59′ Doppia sostituzione ardeatina. Escono Mauro e Sbordone sostituiti da Limongelli e Romano.
64′ Doppio cambio nel Grifone. Rinaldini e Bensaja lasciano il posto a Riccobono e Sabelli. Per quest’ultimo è il rientro dopo l’infortunio patito a Livorno e l’operazione alla clavicola.
65′ AMMONITO Miola (Ard).
67′ GOL! Ardea di nuovo in vantaggio dopo una ripartenza finalizzata dal neo entrato Limongelli.
70′ Partita dal risultato incredibile. Ospiti cinici: due tiri veri, due reti. Grosseto impreciso e sfortunato.
72′ Quarto cambio unionista con Marzierli che entra per Giustarini.
75′ Marzierli, solo davanti a Fraraccio, si fa parare clamorosamente due volte le conclusioni, l’ultima delle quali finisce in corner.
77′ Marzierli controlla la sfera in area, serve all’indietro Riccobono che conclude di prima intenzione con un rasoterra che finisce tra le braccia di Fraraccio.
79′ Ultimo avvicendamento nel Grosseto. Mandolfo esordisce in biancorosso prendendo il posto di Moscatelli.
81′ Nell’Ardea dentro Vianni al posto di Antinoro.
83′ ESPULSO Riccobono! Grosseto in dieci per un fallo in attacco ravvisato dall’arbitro su Miola.
87′ RIGORE! Intervento fuori tempo di Schiaroli su un attaccante ospite.
87′ GOL! Vianni porta a tre le reti ospiti battendo chirurgicamente il rigore causato da Schiaroli.
90′ Ottavo corner il Grosseto.
90′ Bonfigli è l’ultimo cambio ospite. Prende il posto di Barba.
90′ Concessi 5′ di recupero.
90’+4′ Tiro da fuori area di Marzierli. Fraraccio si tuffa e para.
90’+5′ GOL! Marzierli accorcia le distanze da posizione angolata.
90’+5′ Arriva il triplice fischio finale. Grosseto 2, Ardea 3. Grifone eliminato dalla Coppa Italia. Partita da dimenticare per i biancorossi, spreconi, sfortunati, ma fin troppo supponenti di fronte a un avversario imbottito di under, bravo a capitalizzare la poche occasioni create.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x