Connect with us

Calciomercato Grosseto

Us Grosseto, viaggio tra gli under della Fiorentina

Published

on

I campionati giovanili professionistici sono ormai terminati e le società di serie D si stanno guardando intorno per tesserare le quote under, soprattutto 2004 e 2005. Infatti, nella stagione 2023-24 in campo dovranno esserci necessariamente almeno un 2003 due 2004 e un 2005.

Sappiamo che da parte del Grosseto c’è, se non un vero e proprio diritto di prelazione sui giovani della Fiorentina, un canale privilegiato in seguito all’accordo stipulato con la squadra viola grazie alla sponsorizzazione Lamioni Holding sul retro delle maglie gigliate.

Per tale motivo, partendo dai nati nel 2005, ci siamo messi a vedere tra i giovani viola quali potrebbero essere i profili più interessanti per il Grifone.

Iniziamo, secondo logica, dal portiere che nel Grosseto 2023-2024 sarà sicuramente una quota, meglio se del 2005. A tal proposito, il profilo di Laerte Tognetti, originario di Empoli potrebbe essere davvero interessante. Il ragazzo ha fatto la riserva in Primavera 1 al promettente 2006 Martinelli, il quale, chiamato spesso in Nazionale Under 17 e in prima squadra, ha lasciato il posto al compagno in questione. Alla fine, Tognetti ha messo insieme 27 partite fra Under 18 e Viareggio Cup e 9 in Primavera. Come detto, il giovane empolese potrebbe essere un profilo interessante, anche se per un portiere il salto tra i “grandi” è più delicato rispetto a quello degli altri ruoli.

Sempre tra i 2005, alcuni prospetti dell’Under 18 viola potrebbero fare al caso del Grifone. Stiamo parlando dei due esterni che hanno raccolto 25 presenze a testa fra Under 18 e Viareggio Cup, ovvero il pistoiese Emanuele Sichi, esterno destro ed Enea Pitti, esterno sinistro da Poggibonsi.

Di sicuro, però, il colpo di mercato tra i 2005 gigliati sarebbe rappresentato da Chidiche Ofoma, italo nigeriano, centravanti di 187 cm. che ha disputato 27 gare realizzando 8 gol nell’Under 18 della Viola.

Per quanto riguarda i 2004, invece, sono molti i calciatori che potrebbero non essere contrattualizzati dalla Fiorentina e quindi messi a disposizione anche del Grosseto. I nomi sono tanti, soprattutto fra quelli che hanno giocato meno durante il campionato di Primavera 1. Ci riferiamo a Lorenzo Chiesa, esterno d’attacco, fratello del bianconero Federico, a Lorenzo Vigiani, anche lui figlio d’arte, attaccante esterno con buona propensione alla corsa e al contenimento e a Niccolò Falconi, valdarnese, centrocampista dinamico dai piedi buoni. Altri centrocampisti in possibile uscita, poi, sono i fiorentini Jacopo Atzeni e Niccolò Nardi, anche se l’altro colpo interessante potrebbe essere rappresentato dalla possente punta centrale Lorenzo Gori, il quale in questi ultimi due anni non ha mantenuto le promesse, ma che ha ottime doti e potenzialità.

Insomma, quella che vi abbiamo appena proposto – un po’ per gioco e un po’ in modo illustrativo – è sicuramente una bella lista da cui poter attingere per un’ottima “spesa” tra le quote gigliate. Se, poi, ci saranno richieste da parte del Grosseto, allora vedremo quanta volontà avrà la Fiorentina di far valorizzare alcuni dei suoi giovani proprio nella prestigiosa (e difficile) piazza grossetana.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

L’ideale sarebbe trovare degli under che possano fare la differenza – soprattutto in ruoli chiave come può essere quello del portiere – per magari essere confermati per un altro anno nell’eventualità di una (auspicabile) promozione in serie C.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x