Connect with us

Calcio

Il campionato di Promozione che verrà…

Published

on

Finiti i Campionati con la disputa dei Play Off e Play Out, abbiamo provato a giocare ed immaginare al netto di eventuali ripescaggi il prossimo Girone di Promozione che vedrà sicure protagoniste almeno 4 squadre maremmane Atlético Maremma, Belvedere, InvicatSauro e Sant’Andrea.

Dal prossimo anno si ritornerà come già anticipato dalla Federazione alla disputa di 3 gironi da 16 squadre, ad oggi sono 49 le Società aventi diritto a partecipare al prossimo Campionato di Promozione tra conferme, promosse dalla Prima e retrocesse dall’Eccellenza.

Rispetto al Campionato appena concluso le maremmane hanno perso come rivali lo Sporting Cecina (vincitrice del girone), la Geotermica (vincitrice dei play off) e le retrocesse Ponsacco 1920, Gambassi ed Atletico Etruria.

La prima ipotesi vede un girone che va da Nord verso Sud sulla falsa riga del Campionato appena concluso, con le 9 Società confermate Atletico Maremma, Atletico Piombino, Castiglioncello, Colli Marittimi, InvicraSauro, Saline, San Miniato, Sant’Andrea, Urbino Taccola, alle quali abbiamo aggiunto 7 squadre che geograficamente potrebbero andare a completare l’organico come Armando Picchi (retrocesso dall’Eccellenza), Belvedere (promosso dalla Prima), San Miniato Basso (retrocesso dall’Eccellenza), Montalcino, Pienza e Torrenieri.

Un Girone quindi con 5 Grossetane, 5 Pisane, 3 Senesi e 3 Livornesi, con la presenza di Società blasonate e new entry ambizione per un mix che assicurerà spettacolo ogni domenica e che forse dal punto di vista puramente economico sarebbe anche quello più sostenibile.

La seconda ipotesi molto più machiavellica, onerosa ed insidiosa dal punto di vista tecnico per le nostre squadre vede un Girone tutto nuovo con andamento da Est verso Ovest, con la presenza di 2 Livornesi, 4 Grossetane. 5 Senesi e 5 Aretine, che vedrebbe ai nastri di partenza Alberoro, Atlético Maremma, Atletico Piombino, Belvedere, Casentino Accademy, Castiglioncello, Chiantigiana, Marino Mercato Subbiano, Montagnano, Montalcino, InvictaSauro, Pienza, Sansovino,  Sant’Andrea, Torrenieri, Torrita.

Per ora non abbiamo inserito il Massa Valpiana che ha vinto i Play Off, ma dovrà attendere di sapere la posizione nella graduatoria di merito dove sono presenti anche Barberino Tavernelle e Settignanese, per un eventuale ripescaggio.

Per ora siamo solo nel campo delle ipotesi ma pensiamo seriamente che le nostre opzioni non saranno poi così lontane dalla realtà.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x