Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E, play-out da fermare per chiarire la posizione del Seravezza. Questo è l’obiettivo del Grosseto

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il contenuto del presente articolo può essere utilizzato solo citando GROSSETO SPORT

I play-out del girone E di Serie D si terranno domenica prossima, 14 maggio, anzi, forse no. Non siamo impazziti, stiamo solo dicendo che la data ufficiale prevista per gli spareggi salvezza è quella appena citata, ma c’è anche la possibilità di uno slittamento di una o due settimane. Affermiamo questo perché abbiamo la certezza che il Grosseto abbia preparato un’istanza d’urgenza per richiedere la sospensione dei play-out. L’obiettivo del Grosseto è quello di non far disputare gli spareggi per non retrocedere in Eccellenza fino a quando la giustizia sportiva non avrà chiarito la posizione del Seravezza per la questione del giocatore squalificato Maffei. Infatti, il calciatore in questione, nonostante un turno di squalifica da scontare derivatogli dalla passata stagione nel campionato Juniores, è stato utilizzato dal sodalizio versiliese in ben quindici partite, mentre in altre cinque è rimasto in panchina. Il primo ad accorgersi dell’irregolarità è stato il Livorno, che ha ottenuto lo 0 a 3 a tavolino, ma poco dopo, sei club, il 27 febbraio scorso, hanno presentato un esposto presso la Procura federale per chiedere provvedimenti contro la società seravezzina. Sembrava finito tutto nel dimenticatoio, ma la vicenda del Fanfulla, costretto a patteggiare 4 punti di penalizzazione per una situazione analoga a quella del Seravezza, ha riacceso speranze e aspettative nei sei club firmatari dell’esposto. In tal senso, le parole rilasciate dal dg unionista Vetrini ai nostri microfoni al termine di Ghiviborgo-Grosseto hanno lasciato intendere che c’è fiducia per un provvedimento che dovrà essere preso al più presto contro il Seravezza. Questo perché la sanzione deve essere afflittiva. Attenzione, non siamo noi a dirlo, ma è la Decisione n. 67 della Corte federale di Appello a Sezioni unite del 10 febbraio 2023, secondo la quale ci deve essere la sanzione di 1 punto di penalizzazione per ogni partita disputata irregolarmente. Insomma, contano anche le presenze irregolari in panchina. Ricordiamo, però, che i versiliesi hanno chiuso a quota 47 punti e solo in caso di una penalizzazione di almeno 7 punti saranno costretti a disputare i play-out. In caso contrario, indipendentemente dalla data che verrà decisa, il Grosseto dovrà affrontare il Terranuova.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Mah…la faccenda mi suscita grande perplessità. Questa possibile penalizzazione potrebbe avere un senso se la decisione fosse immediata e non appellabile, altrimenti che storia viene fuori? Quando si stabilisce una classifica definitiva, a luglio?

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x