Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, a breve l’ufficialità del passaggio societario da Guida a Lamioni. Via i Ceri. Ci sarà un nuovo presidente

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Ci siamo! Oggi alle ore 12 ci sarà il passaggio tanto atteso delle quote societarie da Salvatore Guida a Giovanni Lamioni che diventerà (salvo imprevisti dell’ultimo secondo) il proprietario dell’Us Grosseto al 100%. Questo dopo aver pensato di prendere solo il 51%, anche perché recentemente Lamioni ha acquistato una nota azienda edile grossetana. Tuttavia, le dimostrazioni d’affetto ricevute dalla piazza hanno indotto il nostro concittadino all’acquisizione totale dell’Us Grosseto.
TRATTATIVA LUNGA
Ormai è noto a tutti che la trattativa sia stata lunga e complessa, anzi, vi sveliamo che proprio negli ultimi due giorni ci sono stati dei piccoli attriti, poi, sembra, superati.
Al presidente Guida va sicuramente riconosciuta la volontà di aver voluto evitare il fallimento attraverso la cessione a un imprenditore del calibro di Lamioni.
La riprova consiste nel fatto che le pretese economiche avanzate inizialmente da Guida si siano fortemente ridimensionate dopo l’incontro segreto avuto con Lamioni alla fine di ottobre, occasione nella quale i due hanno raggiunto l’accordo decisivo.
NON CI SARANNO PIÙ I CERI
La prima grande novità consiste nel fatto che i vecchi proprietari, attualmente detentori del 10% delle quote dell’Us Grosseto, non saranno più presenti all’interno del sodalizio unionista.
Infatti, Lamioni ha chiesto e ottenuto, oltre al 90% da Guida, la vendita delle quote residue pari al 10% possedute nel loro insieme da Mario Ceri, Simone Ceri, Angela Amante e Silvia Maestrini (detentori singolarmente di quote pari al 2,5%).
Dunque, Mario e Simone Ceri, insieme alle loro signore, da oggi usciranno definitivamente dall’Us Grosseto dopo oltre cinque anni.
GIOVANNI LAMIONI E I PARTNER AGNELLO E DISTRETTI ECOLOGICI
Giovanni, Gianni per gli amici, Lamioni con la sua Lamioni Holding Srl acquisirà il 100% delle quote dell’Us Grosseto.
Ad affiancarlo nella sua nuova avventura sportiva ci saranno come sponsor Distretti Ecologici e Francesco Agnello.
Francesco Agnello è l’amministratore unico della Italudo Srl con sede a Roma. Agnello è un imprenditore, classe 1964, nato a Torre Annunziata (Na), ma da tempo residente a Roma. La famiglia Agnello è nel campo delle acque minerali da oltre 80 anni, anche se negli ultimi tempi l’imprenditore in questione si è specializzato nella grande distribuzione di acqua, bibite e bevande e ha diversificato i propri interessi. Durante il 2022 dovrebbe aver acquisito il Pastificio Conforti 1860, ma ha fatto anche dei tentativi per prendersi il gruppo Ami (Acque Minerali d’Italia) quello in cui c’è anche la nota acqua Sangemini. A livello sportivo, invece, ha tentato più volte l’ingresso nel calcio, ma ha finito sempre per non farlo. Tantissimi anni fa, un tentativo con la Sambenedettese, mentre più recentemente approcci con la Salernitana, la Casertana e la Lucchese. Adesso, invece, l’arrivo a Grosseto come sponsor di Lamioni.
GUIDA NON RESTA. CHI SARÀ IL PRESIDENTE?
Con tutta probabilità, Salvatore Guida lascerà il Grosseto, pertanto Lamioni dovrà individuare una figura adatta a ricoprire il ruolo di presidente. I rumors indicano un grossetano, di provata fede unionista, alla guida del nuovo Grosseto.
ATTESA UNA CONFERENZA STAMPA
Dopo il passaggio delle quote societarie, sono attese comunicazioni da parte della nuova proprietà. Probabile una conferenza stampa aperta anche ai tifosi, ma restano ancora da definire giorno, luogo e orario dell’evento.

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x