Connect with us

Grosseto Calcio

Us Livorno-Us Grosseto (LIVE) 1 a 0. Amaranto subito avanti con Rodriguez

Published

on

US LIVORNO-US GROSSETO 1-0, 2′ Rodriguez

US LIVORNO
(4-3-3) Fogli; Fancelli, Luci (cap.), Rossi (57′, F. Neri), Belli (71′, G.M. Neri), Russo, Rodriguez (78′, Torromino), Karkalis, Cretella, Bruno, Lo Faso (83′, Giampà) A disposizione Bettarini, Bontempi, Vantaggiato, Lucarelli, Zanolla, Neri All. Lorenzo Collacchioni
US GROSSETO (4-3-3) Diogo Gil; Crivellaro, Cipolletta, Ciolli (cap.), Bruno (68′, Aleksic); Battistoni, Martino (82′, Padulano), Carannante; Tripicchio, Rotondo (68′, Luzzetti), Scaffidi (87′, Tiberi) A disposizione Lazzari, Scognamiglio, Columbu, Cauterucci, Veronesi All. Andrea Liguori
Direttore di gara: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Andrea Romagnoli di Albano Laziale e Luca Granata di Viterbo
Reti: 2′ Rodriguez (Li)
Ammonizioni: 42′ Scaffidi, 44′ Fancelli (Li), 58′ Lo Faso (Li), 65′ mister Liguori, 74′ G.M. Neri (Li), 90’+4′ F. Neri (Li)
Espulsioni: 90’+2′ Gianni Califano (dirigente amaranto)
Calci d’angolo: 3-9 (p.t. 1-3)
Recupero: concessi 2′ nel primo tempo e 5′ nel secondo.
Note: spettatori 3.267 (paganti 1.307, abbonati 1.960). Iincasso totale € 23.245,88 (quota paganti € 11.887,00, quota abbonati 11.358,88). giornata soleggiata con temperatura primaverile. Livorno in completo bianco, Grosseto totalmente rosso.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

1′ Inizia il derby tra Livorno e Grosseto.
2′ GOL! Errore in fase difensiva da parte dei biancorossi, pallone filtrante che arriva sui piedi di Rodriguez, il quale avanza e batte Gil con un rasoterra imparabile da circa 15 metri.
8′ Dopo un iniziale smarrimento dovuto al gol a sorpesa degli amaranto, i maremmani stanno tentando di organizzarsi.
9′ Corner per il Grosseto, il primo del match. Nulla di fatto.
13′ Contatto in area labronica. Va giù Rotondo e il Grosseto invoca il rigore. Il direttore di gara, ben appostato, lascia proseguire.
18′ Schieramenti speculari con squadre corte e aggressive.
29′ Primo corner anche per il Livorno.
33′ Ripartenza biancorossa sulla sinistra. Il pallone alla fine arriva sui piedi di Scaffidi che si accentra e tira senza trovare lo specchio della porta.
37′ Grifone pericoloso con l’incursione di Scaffidi. L’attaccante riesce ad andare sul fondo e a mettere un pallone insidioso nell’area piccola amaranto. Calcio d’angolo.
37′ Sugli sviluppi del secondo corner grossetano battuto da Tripicchio, girata di testa di Scaffidi, palla sul fondo.
41′ Grosseto vicino al pari. Cross dalla sinistra per Tripicchio che conclude al volo. La palla è destinata ad entrare, ma Fogli si inarca e la manda in calcio d’angolo, il terzo per il Grosseto.
42′ AMMONITO Scaffidi.
43′ Altra azione pericolosa di marca biacorossa, ma Carannante, entrato in area, non sa che fare e cade giù.
44′ AMMONITO Fancelli del Livorno.
45′ Concessi 2′ di recupero.
45’+2′ Termina il primo tempo col Livorno in vantaggio per 1 a 0. Il risultato più giusto, probabilmente, sarebbe stato il pari, perché il Grosseto ha tenuto bene il campo e ha avuto almeno una grossa occasione per pareggiare oltre a creare almeno due situazioni molto pericolose.

Secondo tempo

46′ Cominciata la ripresa. Nessun cambio.
46′ Occasionissima Grifone: cross dalla destra di Crivellaro, palla prolungata in area e tocco decisivo in fallo laterale di un difensore amaranto che anticipa la deviazione sotto misura di Scaffidi.
53′ Grosseto vicino al pari con Rotondo che serve un pallone nell’area piccola a Tripicchio, il quale viene anticipato provvidenzialmente da un giocatore amaranto.
55′ Livorno in difficoltà di fronte a un Grosseto più propositivo.
57′ Prima sostituzione della partita: nel Livorno esce Rossi ed entra Francesco Neri.
58′ AMMONITO Lo Faso del Livorno.
59′ Angolo per il Grosseto calciato da Tripicchio direttamente in porta. Deviazione e corner.
60′ Secondo calcio d’angolo consecutivo per i biancorossi. Svetta Scaffidi che di testa manda fuori la sfera.
61′ Crivellaro chiude su Francesco Neri. Secondo calcio d’angolo per il Livorno.
63′ Lo Faso ci prova da 20 metri. Diogo Gil vola e devia in calcio d’angolo.
65′ AMMONITO mister Liguori.
68′ Duplice cambio maremmano: escono Rotondo e Bruno al posto dei quali entrano Luzzetti e Aleksic (all’esordio in biancorosso).
69′ Cross dalla sinistra di Luzzetti. Si tuffa e para Fogli.
71′ Nel Livorno Gian Marco Neri prende il posto di Belli.
74′ AMMONITO Gian Marco Neri del Livorno.
78′ Altro cambio amaranto. L’ex-grossetano (ai tempi di Camilli, ndr) Torromino subentra a Rodriguez, autore del gol labronico che sta decidendo la partita.
82′ Nel Grifone Padulano entra per Martino.
83′ Quarta sostituzione livornese. Esce Lo Faso sostituito da Giampà.
86′ Altro corner biancorosso. Tripicchio calcia in porta. Altro angolo.
87′ Il nono calcio d’angolo maremmano finisce fuori.
87′ Nel Grosseto Tiberi prende il posto di Scaffidi.
90′ Concessi 5′ di recupero.
90’+2′ ESPULSO Gianni Califano, dirigente amaranto in panchina.
90’+4′ AMMONITO F. Neri del Livorno.
90’+5′ Termina il derby tra Livorno e Grosseto col successo dei padroni di casa per 1 a 0. I biancorossi avrebbero meritato come minimo il pareggio e invece tornano a casa con questa sconfitta. In pratica, il Grifone ha perso sull’unico errore in fase difensiva commesso a inizio partita e non è riuscito a concretizzare le varie occasioni avute.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x