Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 6ª giornata. Vittoria da squadra vera

Il Grosseto festeggia la vittoria a Montespaccato (foto Us Grosseto 1912)

Il Grifone è tornato in Maremma dopo aver violato 0 a 1 il don Pino Puglisi di Montespaccato nella 6ª giornata del girone E di Serie D.

COSA FUNZIONA
Terzo risultato utile consecutivo e altrettante partite senza subire gol (con in porta Diogo Gil, ma questa potrebbe essere stata una coincidenza). Squadra in evidente crescita sia fisica che mentale, sintomo che l’enorme lavoro messo in atto da mister Liguori sta funzionando. Ieri, a Roma, abbiamo visto un Grosseto padrone del campo, sempre pronto al pressing, corto, attento, lucido e volenteroso. Lo striminzito 0 a 1 non racconta appieno il dominio dei biancorossi sugli azzurri laziali. È vero che i padroni di casa si sono visti annullare un gol per fuorigioco (nettissimo, ndr) e hanno colpito casualmente la parte alta della traversa su un disimpegno difensivo unionista, ma è altrettanto corretto evidenziare come siano stati spessissimo in balia dei maremmani. Lo stesso conteggio dei corner 4 a 8 (0 a 7 nel primo tempo) racconta dei biancorossi costantemente nella metà campo del Monte. Prestazione importante, poi, anche a livello di singoli (tutti oltre sufficienza), ma con alcuni elementi davvero in grandissimo spolvero come Scaffidi, Carannante, Ciolli, Cipolletta e Crivellaro.
COSA NON FUNZIONA
Per la mole di gioco espressa, i gol potrebbero essere molti di più, ma è un problema che probabilmente migliorerà se arriveranno altri risultati positivi e, magari, con l’apporto offensivo anche di Aleksic e Padulano.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI
Come detto, il lavoro che sta svolgendo mister Liguori è sotto gli occhi di tutti. Poche parole, zero promesse, ma tanta applicazione e un gruppo che sta diventando granitico intorno al proprio tecnico. Domenica ci sarà il derby della Maremma allo Zecchini contro il Follonica Gavorrano e centrare il primo successo casalingo stagionale sarebbe un’ulteriore certificazione della crescita in corso.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Advertisement
2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Dopo il prossimo turno vedremo la vera forza. Intanto godiamoci il momento. Piedi per terra e non facili entusiasmi. Abbiamo vinto a Montespaccato. Vincere con il Follonica gavorrano vorrebbe dire avere convinzione dei propri mezzi

Anche se supponiamo (ma occorreranno almeno altre 4/5 buone prestazioni per poter pensare di aver imboccato la strada giusta) di essere in grado di disputare un campionato tranquillo e dignitoso, restano immutate, a mio modo di vedere, le perplessità e le preoccupazioni di fondo sul destino a medio e lungo termine del Grifone: a me sembra che le prospettive e gli obiettivi siano assolutamente nebulosi, anche perché non abbiamo avuto la possibilità di capire quali siano le motivazioni e gli scopi a monte dell’acquisizione da parte dell’attuale proprietà.







Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected! Contenuto protetto!
2
0
Would love your thoughts, please comment.x