Us Grosseto: è tornato Morelli, ma adesso c’è da pensare al presente e al futuro del club, con o senza Guida

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente articolo è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Da dove dobbiamo partire? Dagli stipendi non ancora pagati? Dalle ingiunzioni di pagamento? Dalle dimissioni in massa? Da un rapporto iniziato malissimo? Dal rischio di veder giocare la Juniores a Ponsacco? Dai ragazzini senza kit di gioco?
Beh, per una volta vorremmo tornare a parlare di calcio giocato, ma di certo proveremo a decifrare anche il presente e il futuro prossimo del Grosseto.
Ebbene, partiamo da una notizia di calciomercato:

Di Matteo (a sinistra) accoglie Morelli

Simone Morelli è tornato a Grosseto (dove è arrivato la prima volta a luglio, salvo poi dover lasciare il ritiro per scelta tecnica). Il classe 2002, scuola Frosinone, lo scorso anno al Castel Vomano in D, ha già ripreso ad allenarsi con i vecchi compagni.
Quest’oggi, poi, dovrebbero arrivare in prova altri due under, sempre dei 2002, uno dei quali ha giocato anche in Francia.
Di sicuro, siamo ben lontani dai rinforzi promessi, anzi, la rosa andrà a crescere numericamente e dovrà essere ridotta quanto prima.
Ci sono elementi come Panza e Scognamiglio, ad esempio, che potrebbero non rientrare più nei piani tecnici, ma non solo loro.
A livello societario, invece, il presidente Guida, nonostante gli appelli, rimane con gli occhi della piazza grossetana puntati addosso. Il massimo dirigente unionista ha dichiarato nella diretta in esclusiva con Grosseto Sport di essere anche pronto a farsi da parte a patto che ci sia qualcuno interessato a subentragli e, per quello che ne sappiamo, quel qualcuno c’è, anzi, quei qualcuno ci sono. Crediamo che si tratti solo di voler trovare un modo per salvaguardare il futuro del Grosseto affindandolo, eventualmente, a chi non sentirà pressioni che impediscono di investire quel denaro fresco e necessario per far fronte a una serie di problematiche non più rimandabili. Stiamo parlando degli stipendi (dei giocatori, dei vari collaboratori e dei tecnici) delle rate del mutuo, dell’ammortamento dei debiti erariali, dei kit dei ragazzi della scuola calcio, ecc. ecc.
Insomma, il presidente Guida deve essere consapevole che se non sarà lui a fare il primo passo verso la città, versando subito e incondizionatamente quanto serve per sbloccare o sanare i problemi evidenziati, il suo futuro a Grosseto sarà segnato e a quel punto resteranno solo due soluzioni:
fallimento o cessione.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

L’Alta Maremma travolge il Roselle (5-1) nel suo reale battesimo nella coppa

Roselle – Alta Maremma 1-5 (0-1) ROSELLE: Mantellassi (38' Giulietti), Nazzarri (19' st Esposito), Scotto,…

3 ore ago

Super ospite del Master Camp di Pallavolo Grosseto, Francesco Biribanti ex giocatore di Serie A1 e della nazionale

La Pallavolo Grosseto, con soddisfazione, conferma di aver definito l’accordo con l’ultimo super ospite del…

3 ore ago

Il Cp Grosseto ha partecipato al concentramento di minihockey a Follonica

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 ha partecipato con due formazioni ad un concentramento di mini hockey, che…

4 ore ago

Ecco gli avversari degli under 11 del Cp Grosseto alle finali nazionali di Camaiore

La Federazione italiana sport rotellistici ha ufficializzato l'elenco delle squadre che parteciperanno, dal 23 al…

4 ore ago

Con la sconfitta nel derby di Castiglione si è chiusa la stagione del Cp ToscoService Grosseto in serie B

Blue Factor Castiglione-Cp Grosseto 7-1 BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Donnini, (Alessandro Del Viva);  Santoni, Piro,  Montauti, Luca Mantovani, Giulio…

4 ore ago

Vetrini a Gs: “Classifica finale del Biancorosso veritiera. Match col Livorno anche per valutare possibili conferme”

Ieri abbiamo reso nota la classifica finale del Biancorosso dell'anno "Elettromeccanica Moderna" con Cretella primo,…

6 ore ago