Connect with us

Allievi

Allievi Interprovinciali: Follonica Gavorrano campione!

Follonica – Il Follonica Gavorrano si aggiudica il campionato interprovinciale (dei territori di Grosseto e Livorno) nella categoria Allievi 2006 fascia B.

Dopo le vittorie dei Giovanissimi 2007 e dei 2008 nei rispettivi campionati e il secondo posto degli Allievi 2005, si chiude un’esaltante stagione anche per i ragazzi allenati da Tommaso Salvestroni che, con la vittoria in casa del Castiglioncello per 0–4 (reti di Braile, doppietta di Giannoni e Coman) all’ultima giornata, mettono la parola fine alle ostilità e conquistano la vittoria del campionato.

Un grande cammino quello degli Allievi biancorossoblù, che hanno ottenuto 23 vittorie, un pareggio e due sconfitte, con la miglior difesa e il secondo miglior attacco.

Un cammino che rende orgoglioso l’allenatore Tommaso Salvestroni, che è anche il responsabile tecnico del settore giovanile. «Come responsabile tecnico sono euforico – dice – avendo vinto tre campionati su quattro. E poi vincere con il gruppo che alleno è una soddisfazione enorme. Ho fatto il professionista per tanti anni e le emozioni sono le stesse di quando si vince da giocatori. Abbiamo avuto un’avversaria forte come la Pro Livorno che ci è stata dietro fino alla fine, ma i ragazzi sono stati compatti anche nei momenti più difficili. Sono contento anche del percorso di crescita che hanno fatto tutti i ragazzi in un ambiente sano come questo. E molti ragazzi sono di prospettiva: Cret ha già esordito in prima squadra, altri ragazzi hanno già esordito nella Juniores, come Giannoni che ha anche fatto gol. Possiamo essere fiduciosi anche per il futuro».

Ecco tutti gli artefici della grande stagione degli Allievi 2006 dell’UsFG: Marco Musetti, Andrea Miceli, Nicolò Asta, Federico Stefanini, Dragos Agafitei, Aldo Haxhini, Dario Cristofori, Leonardo Grassini, Giacomo Miccoli, Mattia Sorvillo, Luca Coman, Gino Costagli, Alessandro Milo, David Braile, Pasquale Ascione, Lorenzo Vallone, Edoardo Giannoni, Shpetim Manollari, Tommaso Bambi e Sebastian Cret.

Grande soddisfazione per la società che, dopo la conquista della Coppa Italia di Serie D e tre campionati vinti con le compagini del settore giovanile, chiude una stagione stellare. «È il coronamento di un’annata fantastica, con la terza vittoria delle nostre squadre su quattro campionati disputati – dice il responsabile del settore giovanile Marco Comparini – Il cammino fatto è molto interessante, con la svolta avvenuta nello scontro diretto di alcune settimane fa contro la Pro Livorno che era prima in classifica. Grazie alla vittoria abbiamo preso la testa e l’abbiamo mantenuta con le ultime quattro vittorie consecutive. Siamo assolutamente soddisfatti perché abbiamo rispettato le aspettative: la vittoria dei Giovanissimi 2007 ci ha dato la possibilità di tornare nei regionali e poi addirittura il secondo posto a pari merito degli Allievi regionali 2005, che avevano l’obiettivo di una salvezza tranquilla. E le vittorie dei 2008 provinciali e dei 2006 interprovinciali che, nonostante siano campionati di fascia B che non porteranno vantaggi, danno prestigio al lavoro fatto in questi anni. Una società ambiziosa come quella del Follonica Gavorrano inizia quindi a raccogliere i frutti di questi quattro anni di gestione».

Da segnalare, tra le partite odierne, anche l’ultima giornata giocata dai Giovanissimi 2007, già vincitori del campionato, che con la vittoria sull’Argentario per 6-2 chiudono una stagione esaltante farcita da 19 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x