Connect with us

Altri Sport

La soprano grossetana, Cinzia Monari, ha composto e canterà l’inno di apertura degli “European Masters Athletics Non Stadia Grosseto 2022”

La nota artista maremmana si esibirà domani durante la cerimonia di apertura dell’evento sportivo organizzato da Track & Field Grosseto.

Published

on

Domani, 12 maggio, alle ore 18, ci sarà la cerimonia di apertura degli European Masters Athletics Championships non stadia Grosseto 2022 (organizzati dall’Asd Track & Field di Grosseto) nel corso della quale la cantante lirica grossetana, Cinzia Monari, canterà l’inno Insieme, da lei stessa composto per tale evento sportivo.
La soprano è nata a Grosseto e ha seguito da sempre un duplice percorso fatto di sport e di musica. Infatti, a livello sportivo ha praticato diverse discipline a livello agonistico e si è diplomata al prestigioso Isef di Firenze. In campo musicale, invece, si è diplomata al conservatorio come cantante lirica.
Negli ultimi anni, Cinzia si è trasferita a Barcellona con marito e figli per esigenze lavorative e nella città catalana ha continuato la carriera come soprano.
L’artista maremmana ha voluto mettere l’arte al servizio dello sport attraverso l’inno intitolato Insieme, che, come già detto, lei stessa ha composto (musica e parole) per questa occasione.
Un omaggio artistico, se vogliamo, alla città di Grosseto che l’artista porta sempre nel cuore.
L’inno vuol significare “fare squadra”, “collaborare” e ciò vale sia nella musica che nello sport, ambiti nei quali ognuno può portare un pezzo di sé per arrivare a costruire in comune qualcosa di grande.
<<È stato un brano molto ispirato – ha detto Cinzia – visto il mio passato da sportiva. Tra l’altro, la mia tesi all’Isef fu sulla maratona. Feci una ricerca prendendo in esame Joachim Nshimirana, maratoneta italo-burundese che a Grosseto conoscono tutti per essersi distinto a livello nazionale e internazionale>>.
Insieme è stata arrangiata da Fabrizio Biscontri, noto musicista grossetano e registrata al Power sound studio di Roselle. I cori presenti nel ritornello, invece, sono stati effettuati da William Serrai Monari, Tommaso Serrai Monari (figli della cantante lirica) e da Ombretta Bosio.
<<È stato un lavoro intenso – ha proseguito Cinzia – e Fabrizio ha saputo interpretare perfettamente lo spirito glorioso che volevo dare all’inno, trionfale e “limpio”, come si dice in Spagna, ovvero pulito come deve essere sempre lo sport.
Abbiamo deciso di coinvolgere altri strumentisti di Grosseto per suonare dal vivo alcune parti. Ad esempio, l’introduzione della tromba è suonata da Gabriele Milani mentre la parte delle percussioni da Davide Piscopo>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x