Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto-Pescara, i precedenti

Grosseto e Pescara tornano ad affrontarsi in campionato dopo oltre nove anni. L’ultima volta è stata il 5 maggio 2012, quando lo spettacolare Pescara di mister Zeman, con Insigne (autore di un gol), Caprari e l’ex-biancorosso Sansovini (rete del momentaneo 0 a 4) ha espugnato lo Zecchini (2 a 4) e poco dopo è stato promosso in A. Assenti, invece, Verratti e Immobile. All’andata, però, il 3 dicembre 2011, il Grifone con in panchina Giannini è stato capace di espugnare l’Adriatico (1 a 2) rimontando il vantaggio abruzzese di Sansovini con Alfageme e Sforzini. In campo quel giorno anche Immobile, altro ex insieme a Gessa, Sansovini e Anania. L’ultimo confronto in assoluto, però, è avvenuto il 15 settembre scorso, quando il Delfino ha eliminato il Grifone nel secondo turno di Coppa Italia di Serie C con un 2 a 0 nel quale i biancorossi hanno sprecato diverse occasioni. Ad ogni modo, i due club si sono affrontati soltanto 6 volte in campionato con un bilancio in perfetta parità: 3 vittorie per parte, anche se a livello di reti i biancazzurri ne hanno segnate 12, mentre i biancorossi 11. Equilibrio che si è ripetuto tanto a Grosseto che a Pescara, dove le squadre di casa hanno vinto 2 volte a testa subendo 1 sconfitta ciascuna a domicilio. Insomma, manca ancora il segno X. Curiosamente, poi, dopo i primi due confronti in Serie C girone C nella stagione 1949-50, Grosseto e Pescara si sono ritrovate solo nel 2010, ma in Serie B dove si sono sfidate per due stagioni consecutive (2010-11 e 2011-12). Dunque, quello di domenica 5 dicembre allo Zecchini (ore 14,30) sarà il settimo confronto in campionato. I biancorossi, reduci dal gran successo esterno nel derby contro il Siena, aspettano la corazzata Pescara, una squadra retrocessa dalla B e costruita per tornare subito su, ma che sta incontrando più difficoltà del previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Dati utilizzabili solo citando la fonte www.grossetosport.com

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.










Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
P