Connect with us

Grosseto Calcio

Fermana-Us Grosseto (LIVE) 2 a 0, Mbaye e Cognigni. Per il Grifone è notte fonda

Published

on

Riscaldamento di Fermana-Us Grosseto (foto di Lorenzo Attorresi)

FERMANA (4-3-1-2) 1 Ginestra; 2 Rossoni, 4 Urbinati, 99 Blondett, 3 Mordini; 25 Graziano (65′, 77 Pannitteri), 20 Capece, 24 Mbaye; 18 Frediani (70′, 11 Bugaro); 26 Lovaglio (65′, 29 Rovaglia), 9 Cognigni (79′, 6 Corinus) A disposizione 22 Moschin, 7 Marchi, 8 Grossi, 10 Bolsius, 19 Pistolesi, 21 Rodio, 23 Alagna, 32 Nepi, 77 Pannitteri All. Giancarlo Riolfo

GROSSETO (4-3-1-2) 1 Barosi; 2 Raimo, 19 Siniega, 6 Ciolli (cap.), 3 Semeraro (65′, 20 Biancon); 14 Piccoli, 10 Vrdoljak, 8 Fratini (46′, 18 De Silvestro); 25 Artioli (57′, 4 Cretella); 24 Dell’Agnello (57′, 11 Scaffidi), 21 Arras  A disposizione: 22 Fallani, 7 Marigosu, 9 Moscati, 15 Verduci, 16 Salvi, 17 Serena, 77 Ghisolfi All. Lamberto Magrini

Direttore di gara: Abdoulaye Diop di Treviglio (Bg)
Assistenti e IV ufficiale: Marco Carrelli di Campobasso e Lorenzo D’Ilario di Tivoli (Rm); Paul Leonard Mihalache di Terni
Reti: 34′ Mbaye (Fm), 52′ Cognigni (Fm)
Ammonizioni: 32′ Fratini, 70′ Capece (Fm), 78′ Mordini (Fm)
Espulsioni: 73′ espulso Arras appena sostituito.
Calci d’angolo: 3-6 (p.t. 2 a 0)
Recupero: 6′ nel secondo tempo.?’ nel primo tempo e ?’ nel secondo
Note: terreno in buone condizioni. Temperatura di 19°. Fermana in maglia gialla con inserti blu, calzettoni blu con inserti gialli e calzettoni gialli. Grosseto in maglia rossa con inserti bianchi, pantaloncini bianchi con inserti rossi e calzettoni biancorossi.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

1′ Inizia Fermana-Us Grosseto. Formazioni della vigilia confermate. Nel Grosseto, però, Moscati non è in perfette condizioni e Magrini è costretto a mandare in campo Dell’Agnello.
3′ I padroni di casa partono forte cercando di costringere sulla difensiva il Grifone.
7′ Punizione per la Fermana sulla trequarti centrale. Lo spiovente in area viene allontanato prima da Ciolli, poi da Raimo.
10′ Il Grosseto si fa vedere sulla fascia sinistra con Arras, ma arriva solo un fallo laterale in attacco per i biancorossi.
13′ La Fermana punge con Frediani, il cui destro insidioso viene respinto da un attento Barosi.
15′ Il ritmo iniziale imposto dalla Fermana si è un po’ abbassato, anche perché il Grosseto sta provando a fare possesso palla.
18′ Punizione per il Grosseto da circa 25 metri. Troppo elaborato il tentativo di far arrivare al cross Semeraro che, infatti, finisce per perdere la sfera.
25′ Fase abbastanza noiosa della partita.
30′ Gol annullato alla Fermana per un fallo di mano.
32′ AMMONITO Fratini del Grosseto per un fallo a centrocampo.
33′ Arriva un corner per la Fermana.
34′ GOL! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, rete di testa di Mbaye. I giocatori del Grosseto alzano le braccia perché convinti che ci sia stata una respinta di testa prima che il pallone varcasse la linea di porta.

36′ Insiste la Fermana.
36′ Altro calcio d’angolo fermano.
37′ Sugli sviluppi del corner, testa di Urbinati e parata di Barosi.
38′ Il portiere Ginestra costretto a uscire e a mandare di testa in fallo laterale per anticipare Arras.
40′ Tiro-cross di Fratini da fuori area. Para Ginestra.
41′ Grosseto decisamente brutto e prevedibile.
43′ Assist di testa di Mbaye per Cognigni il quale si esibisce una rovesciata spettacolare, ma il pallone vola alto sulla traversa.
45′ Molti contrasti duri, al limite del regolamentare, tollerati dall’arbitro Diop.
45′ Termina 1 a 0 il primo tempo con i marchigiani in vantaggio grazie al gol di Mbaye. Biancorossi negativi e inconcludenti.

Secondo tempo

46′ Magrini manda subito in campo De Silvestro al posto di Fratini. Il neo-entrato va sulla trequarti al posto di Artioli, il quale scala a centrocampo.
48′ Cross dalla destra di Raimo per Dell’Agnello. Blocca Ginestra.
49′ Miracolo di Barosi su Lovaglio! La Fermana non raddoppia solo grazie alla doppia parata del portiere biancorosso.
52′ GOL! Dormita colossale della difesa grossetana su una punizione battuta da centrocampo. La sfera sorvola tutti i giocatori, sbuca Cognini che, di testa, batte Barosi, non esente da colpe.
56′ Il Grosseto prova a reagire e conquista un corner.
56′ Primo calcio d’angolo maremmano con colpo di testa di Ciolli che finisce di un soffio fuori.
57′ Doppio cambio nel Grosseto: fuori Dell’Agnello e Artioli, dentro Scaffidi e Cretella.
57′ Tiro di Scaffidi respinto da Ginestra.
60′ I nuovi entrati nel Grosseto stanno aiutando a creare pressione sulla Fermana.
62′ Secondo calcio d’angolo maremmano. Salta Cretella che colpisce di testa. Sfera alta sulla traversa.
65′ Tre sostituzioni. Due le effettua la Fermana che avvicenda Graziano e Lovaglio con Pannitteri e Rovaglia. Il Grifone, invece, sostituisce Semeraro con Biacon.
70′ AMMONITO Capece della Fermana.
70′ Nella Fermana Bugaro prende il posto di Frediani.
72′ Nel Grosseto ultimo cambio: dentro Moscati, non al meglio, fuori Arras.
73′ ESPULSO Arras del Grosseto. L’attaccante, appena uscito, si siede in panchina e viene cacciato da Diop che, probabilmente, ha sentito qualcosa detto dal giocatore unionista.
73′ Terzo corner maremmano sui cui sviluppi la palla termina sul fondo.
75′ Quarto calcio d’angolo biancorosso con conseguente mischia in area. Alla fine arriva il fischio dell’arbitro che ravvede un fallo sul portiere fermano.
78′ AMMONITO Mordini della Fermana per aver allontanato il pallone a gioco fermo.
79′ Corinus è il quarto cambio marchigiano. Subentra a un positivo Cognigni.
82′ Quinto calcio d’angolo maremmano. Nulla di fatto.
84′ Occasione per il Grosseto con Ginestra che allontana con i piedi un traversone dalla sinistra, forse con deviazione di Scaffidi.
88′ Altra occasione maremmana sulla punizione battuta dalla trequarti sinistra da De Silvestro con il colpo di testa di Biancon che supera Ginestra, ma non trova la porta sguarnita.
89′ Girata di testa di Moscata pericolosissima. Palla che esce di un soffio accanto al palo alla destra di Ginestra, portiere 43 enne.
90′ Concessi 6′ di recupero.
90’+2 Moscati sfiora il gol della bandiera. Ginestra gli chiude lo specchio della porta e si fa male, ma Urbinati manda la palla in corner.
90+4′ Sul ribaltamento di fronte del sesto corner unionista, arriva una ripartenza canarina tre contro uno. La conclusione di Corinus, però, colpisce il palo a porta vuota e un successivo intervento maremmano regala il terzo calcio d’angolo ai padroni di casa.
90’+6′ Settimo corner maremmano senza esito.
90’+6′ Il Grosseto riesce a regalare un successo meritato alla Fermana, a secco da 12 partite (oltre sei mesi). Per i marchigiani primo successo stagionale e porta imbattuta dopo dieci incontri consecutivi. Grosseto, invece, che scivola in terzultima posizione e rimane senza vittorie in queste prime 6 giornate di campionato. Un inizio davvero difficile e inaspettato. Stasera, però, i biancorossi hanno disputato la peggiore prestazione stagionale.

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Noi si retrocede, sono stati presi giocatori inadeguati… Minguzzi lo scorso anno aveva allestito una buonissima squadra.. ma lui non c’è più, Magrini sarebbe meglio pensasse a fare l’allenatore che fare il direttore sportivo non è proprio il suo forte, Giammarioli no comment. Tesserare subito Boccardi!!!! lá davanti facciamo pena… altro che a posto.

Un incubo, questo inizio di campionato sta diventando un vero incubo, peggio di ogni più nefasta previsione. Non è neanche la sconfitta in sé a inorridire, quanto il modo in cui è maturata, tenendo conto dell’avversario con cui avevamo a che fare, modestissimo, di sicuro candidato alla retrocessione; e se loro sono candidati alla retrocessione, pensa un po’ che razza di scenario si prospetta per il Grosseto.

Tra i vari problemi io ribatto sempre sul solito tasto: il Grosseto anche stasera è sceso in campo come al solito con cinque under, la Fermana solo con UNO: pensa un po’ che differenza !!!! e che razza di “montagna” deve scalare il Grosseto in tutte le partite! È un fardello che in questo momento non ci possiamo più permettere.
Per il resto speriamo nel rientro di Gorelli, che oltre che tecnica ed esperienza porta anche fisicità ed anche il tesseramento di Boccardi !!!!!!!

Non posso che essere d’accordo. È da almeno due mesi che ripeto come un disco rotto che non si può essere competitivi con un organico strapieno di 20enni. A 20 anni un calciatore non è maturo sia sotto il profilo tecnico che agonistico e quindi non è pronto per un campionato difficile come questo, a meno che non sia un fuoriclasse, ma se è tale non gioca nel Grosseto.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
4
0
Would love your thoughts, please comment.x