Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto: morto Gianfranco Ferrini, leggenda unionista

Published

on

Gianfranco Ferrini - immagine tratta dal libro Il Grosseto fa 90 di Carlo Fontanelli e Iano Caporali, Geo edizioni

Gianfranco Ferrini, il gigante biancorosso che negli anni Cinquanta del secolo scorso ha fatto spesso coppia con Carlo Pucci in difesa, ci ha lasciato. Se n’è andato in silenzio alcuni giorni fa, a 90 anni compiuti, uno dei giocatori biancorossi con più presenze, ben 210 (come Loris Lottini, ndr). Ferrini, grossetano doc, è nato il 19 aprile 1931 e ha fatto l’esordio con la maglia del suo amato Grifone il 24 settembre 1950, in Arezzo-Grosseto 1 a 0, nel campionato di C girone C. La sua carriera unionista si è sviluppata in due fasi. La prima, dal 1950-51 al 1951-52, mentre la seconda, più lunga, dal 1954-55 al 1960-61. Nelle sue nove stagioni col Grosseto, Ferrini ha ottenuto una promozione in IV Serie e una in C. Vista la sua altezza, decisamente superiore alla media dell’epoca, Gianfranco è sempre stato molto forte di testa e ha rappresentato spesso un baluardo difensivo invalicabile. L’unico rammarico nella sua lunga carriera unionista è stato quello di non aver mai segnato, ma i tifosi grossetani che l’hanno visto giocare l’hanno amato per il suo grande senso di appartenenza. Proprio per la sua importanza nella storia del club biancorosso, auspichiamo che il sodalizio maremmano voglia onorare in qualche modo il buon Gianfranco non appena se ne presenterà l’occasione. Nel frattempo, seppur tardive, alla famiglia Ferrini vadano le più sentite condoglianze da parte delle redazioni di Grosseto Sport e di Gs Tv.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Era un grande tra i grandi di quei tempi e chi li ha visti e seguiti come me non può che essere d’accordo

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x