Us Grosseto, il punto dopo la 30ª giornata

La 30ª giornata del girone A di Serie C si è conclusa positivamente per i colori biancorossi. Infatti, i ragazzi di Magrini, in grandissima emergenza numerica, sono andati a strappare un punto d’oro a Lecco con il gol del neo entrato Simeoni in pieno recupero finale.

COSA FUNZIONA
Umiltà, grinta e voglia di non mollare mai sono caratteristiche riconosciute da tutti alla squadra biancorossa. Si spiega così la prestazione gagliarda offerta in trasferta dagli unionisti contro il Lecco, la formazione con il migliore rendimento interno del girone A. Un pareggio ottenuto schierando all’inizio ben sette giocatori under, diventati otto al termine del match. Questo perché Magrini ha numerosi titolari fuori per infortunio ai quali in occasione della trasferta lombarda si è aggiunto Polidori, squalificato. Il punto conquistato ha portato i biancorossi a 39, quota che da quando è stata nuovamente istituita la Serie C unica su tre gironi spesso è bastata per non disputare i play-out. Tra l’altro, pur subendo la prevedibile pressione lecchese, i maremmani si sono sempre difesi con ordine, hanno giocato palla a terra e, quando hanno potuto, si sono fatti vedere in avanti. Clamorosa, in tal senso, l’occasione sprecata da Galligani al 78′. In ogni caso, in una grossa prestazione a livello di squadra, impossibile non esaltare le prove individuali di Gorelli e Barosi, quest’ultimo cresciuto a livelli impensabili con il lavoro costante effettuato l’allenatore dei portieri, mister Ferioli.

COSA NON FUNZIONA
I numerosi infortuni e l’ennesimo gol su calcio piazzato sono i nei da evidenziare. Certo, il gol lecchese è nato su un corner inesistente, ma c’è stata sicuramente una disattenzione difensiva. La difficoltà ad andare in gol, poi, è sicuramente acuita dalla mancanza di Boccardi e Moscati, due tra i migliori marcatori unionisti assenti rispettivamente per un affaticamento muscolare e per le fratture al volto.

COSA ASPETTARSI
Domani c’è il derby contro il Livorno, squadra penultima in classifica e penalizzata, ma non per questo da sottovalutare, soprattutto in considerazione del fatto che in casa Grosseto ci saranno ancora una volta molti assenti. Riuscire a vincere all’Ardenza significherebbe mettere da parte il discorso play-out e consentirebbe al Grifone di chiudere la stagione in scioltezza creando nuovi obiettivi. Domenica prossima, invece, arriverà allo Zecchini la sorprendente Pro Patria, formazione che veleggia a 50 punti in classifica, vera mina vagante del girone, capace di risultati importanti, come il 3 a 0 casalingo alla capolista Como poche giornate fa. All’andata, i biancorossi hanno pareggiato 0 a 0 a Busto Arsizio, un risultato, quello ad occhiali, ottenuto ben nove volte dai bustocchi in questo campionato.

 

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Baseball: vittorie per gli under 15 e under 12 del Big Mat Bsc

Battuto il Livorno under 15, mentre gli under 12 del manager Luciani conquistano la quinta…

2 ore ago

Diramato il calendario di Prima divisione regionale 1. Si parte domenica da Rosignano. Belle vittorie delle due under 14 della Gea

Scatterà domenica alle 18 al Palasport “G. Balestri” di Rosignano la finale del girone A del campionato…

2 ore ago

Giudice sportivo Serie D ” girone E” Davì del Grosseto squalificato una giornata.

Grosseto- Nessun provvedimento disciplinare e sanzionatorio per il Follonica Gavorrano. CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER UNA…

2 ore ago

Playoff promozione: il primo round va alle grossetane dell’Invictavolleyball di Prima Divisione femminile

Si gioca a Collesalvetti gara 1 delle finali playoff di Prima Divisione per la promozione…

2 ore ago